Stradella, altri 100.000 euro per le famiglie

Visualizzazioni: 587

Dal Comune il “bonus Covid” e un fondo per chi ha avuto un lutto o un ricovero

STRADELLA – L’amministrazione comunale di Stradella stanzia altri 100.000 euro per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica generata dalla pandemia.

Con queste risorse sono state finanziate due importanti iniziative di carattere sociale.

La prima è il “bonus Covid” che sarà destinato a quei nuclei familiari che hanno avuto problemi economici a causa del virus, perché un componente ha perso il lavoro o ha cessato l’attività lavorativa oppure perché ha dovuto sostenere delle spese sanitarie importanti per le cure a un parente malato.

I fondi per questo intervento ammontano a 50.000 euro con i quali il Comune vuole aiutare soprattutto quei soggetti che sono rimasti fuori dalle altre misure di sostegno regionali e nazionali, che sono state messe in campo nei mesi scorsi.

La seconda iniziativa, invece, riguarda un altro fondo da 50.000 euro con il quale erogare contributi di 500 euro per chi ha avuto un lutto in famiglia e di 200 euro per chi è stato ricoverato a causa del Covid.

La situazione del tessuto sociale cittadino sta preoccupando non poco l’amministrazione comunale, che nei primi due mesi dell’anno ha già dovuto stanziare 14.000 euro per erogare i buoni spesa a 47 nuove famiglie, che prima della pandemia non avevano problemi economici, mentre ora hanno dovuto rivolgersi ai servizi sociali.

«Fortunatamente adesso le risorse ci sono e vogliamo cercare di aiutare tutti il più possibile. – afferma il vicesindaco e assessore al Welfare, Dino Di Michele – Ma sono molto preoccupato sia per la tenuta generale del tessuto economico sia per quella del bilancio del Comune. E in questo caso sarà il Governo che dovrà darci una mano. Faccio appello ai cittadini perché proseguano le donazioni sul conto corrente dedicato, creato dal Comune proprio per raccogliere fondi per l’acquisto di beni di prima necessità».

Intanto sono già una quarantina, praticamente la metà degli aventi diritto, le domande presentate dalle giovani coppie stradelline, che hanno avuto un figlio l’anno scorso, per accedere al “bonus bebè” da 300 euro.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *