«Siate uomini e donne pieni di umanità»

Visualizzazioni: 200

La Messa nella Giornata della Vita Consacrata. I religiosi e le religiose della Diocesi in cattedrale

TORTONA – Giovedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al tempio, numerosi religiosi e religiose della Diocesi si sono ritrovati alle ore 17 in cattedrale per partecipare alla S. Messa nella Giornata mondiale della Vita Consacrata, presieduta dal vescovo.

All’inizio della celebrazione, dopo la benedizione delle candele, si è snodata la processione con il celebrante, i sacerdoti e i consacrati e le consacrate lungo le navate del duomo, mentre la Corale della cattedrale, diretta da Daniela Menditto intonava l’antico canto del Dimittus, accompagnata all’organo da Enrico Vercesi.

Dopo il Gloria e la proclamazione della Parola di Dio, Mons. Marini ha iniziato la sua omelia indicando nel personaggio di Simeone, uomo pio e giusto, di cui parla il brano evangelico del giorno, il modello da seguire per tutti coloro che hanno scelto la vita consacrata.

In lui si ritrovano le caratteristiche essenziali di un’esistenza interamente donata al Signore. «La vita consacrata – ha detto il vescovo – in virtù dello Spirito Santo è la realtà di uomini e donne che non fondano la loro speranza su cose umane, la fondano sulla fedeltà e l’amore sulla fedeltà e l’amore del Signore verso il quale sono incamminati, che desiderano di incontrare una volta per sempre, che aspettano di abbracciare per un abbraccio di eterna gioia e felicità». Esprimendo profonda gratitudine grande affetto ai religiosi e alle religiose che rappresentavano l’intera famiglia consacrata della diocesi, il pastore diocesano ha invocato su di loro due doni particolari: «Siate, – ha esortato – un’anticipazione di gioia e di paradiso là dove vivete. Siatelo! Perché questo è chiamato a essere la vita consacrata: il riflesso, la testimonianza nel completo dei giorni e della vita di quale gioia sia essere totalmente di Dio. Siate uomini e donne pieni di umanità, perché l’incontro con il Signore Gesù rende davvero piena la nostra umanità. Siatene, davvero, testimonianza!».

Al termine il diacono permanente Mario Merendi ha letto i nomi dei consacrati e delle consacrate che nel 2023 festeggiano un anniversario di professione dei voti religiosi e tutti insieme sono stati affidati a Dio affinché protegga la loro vita e il loro cammino. Prima della benedizione conclusiva, don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per la Vita consacrata e il Diaconato permanente, ha rivolto a Mons. Guido Marini un affettuoso saluto, a nome dei religiosi e delle religiose della Diocesi «per l’attenzione paterna e la premura pastorale a favore della vita consacrata». «In questo anno, fecondo della grazia giubilare dei 1900 anni dal Martirio di San Marziano, – ha detto il vicario episcopale – ci sentiamo ancora di più raggiunti dall’abbraccio affettuoso del nostro Vescovo; insieme comprendiamo di essere tutti figli e figlie di quella predicazione e di quel sangue generosamente sparso agli albori della nostra Chiesa. Ammiriamo la danza dello Spirito nella storia del popolo di Dio che è in Tortona e ne gustiamo i frutti meravigliosi, soprattutto nelle religiose e nei religiosi santi che hanno segnato questi venti secoli di vita cristiana».

Ha concluso affermando che come i santi vegliardi, Simeone e Anna, anche i religiosi e le religiose «so- no coscienti di avere un grande compito: parlare di quel Bambino al mondo, testimoniando con la propria vita che “nulla è meglio di Gesù Cristo”».

Dopo aver ringraziato don Ceriani, per lo zelo e la dedizione nel suo servizio di vicario episcopale per la vita consacrata, Mons. Marini ha invocato la benedizione solenne su tutti i presenti.

Daniela Catalano

Anniversari di professione dei voti religiosi

Frati Minori Cappuccini

Fra’ Daniele Cavagna, 25 anni di professione

Figli della Divina Provvidenza di San Luigi Orione

Don Agostino Casarin, 60 anni di professioneb e 50 anni di sacerdozio

Don Renzo Vanoi, 45 anni di professione

Don Patrizio Dander, 45 anni di professione

Don Pietro Bezzi, 45 anni di professione

Figlie di Maria Ausiliatrice

Suor Clara Cella, 65 anni di professione

Suore Benedettine della Divina Provvidenza

Suor Andreina Squenna, 60 anni di professione

Suor Chiarina Nebbiolo, 60 anni di professione

Suor Mariangela Tomasi, 60 anni di professione

Suor Delfina Biscaro, 70 anni di professione

Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù

Suor M. Olivette Razafimalala, 25 anni di professione

Suor Maria Bud, 25 anni di professione

Suor Rosa Lamberti, 60 anni di professione

Suor Rina Repetto, 60 anni di professione

Suor Domenica Bressani, 70 anni di professione

Suor Eufrosina Vallosio, 70 anni di professione

Suor Armanda Bausone, 70 anni di professione

Piccole Suore Missionarie della Carità di S. Luigi Orione

Suor Maria Carla Tonelli, 25 anni di professione

Suor M. Elvidia De Murtas, 60 anni di professione

Suore di Sant’Anna

Suor Cecilia Thummà, 25 anni di professione

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *