Due date che sono già storia

Visualizzazioni: 160

Mons. Guido Marini sarà ordinato Vescovo da Papa Francesco in Vaticano domenica 17 ottobre; farà il suo ingresso a Tortona domenica 7 novembre

di Mario Bonati*

Carissime e carissimi,

vi raggiungo di nuovo dalle colonne del settimanale diocesano per comunicarvi una notizia che ci riempie di gioia: domenica 17 ottobre, alle ore 9, nella Basilica di San Pietro in Vaticano il Santo Padre Francesco consacrerà Vescovo mons. Guido Marini. Il nuovo Vescovo farà poi il suo ingresso in Diocesi domenica 7 novembre alle ore 16. Nei prossimi giorni verranno fornite precise indicazioni sulle modalità con le quali sarà possibile partecipare alla celebrazione dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso in Diocesi.

A nome di tutta la comunità diocesana – presbiteri, religiose, religiosi, fedeli laici – esprimo profonda riconoscenza a Papa Francesco per il dono che fa alla nostra Chiesa. Invito tutti a pregare per il Papa, per il suo instancabile ministero per la diffusione del Vangelo e per la promozione della pace nel mondo.

Continuiamo in queste settimane ad essere vicini nella preghiera ai nostri Pastori: all’Arcivescovo Vittorio per il suo nuovo servizio a favore della Chiesa universale e al Vescovo eletto Guido perché possa essere per noi e con noi autentico maestro della fede e vero pastore.

In una meditazione mattutina a Santa Marta del gennaio 2016, Francesco esortava il popolo di Dio a pregare per i vescovi: «Signore, abbi cura del mio vescovo; abbi cura di tutti i vescovi e mandaci vescovi che siano veri testimoni, vescovi che preghino e vescovi che ci aiutino, con la loro predica, a capire il Vangelo, a essere sicuri che Tu, Signore, sei vivo, fra noi».

È la preghiera che facciamo nostra, per Vittorio e Guido.

*Vicario Generale

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *