Quando la cultura è un ottimo antidoto

Visualizzazioni: 539

Dal 26 febbraio è iniziata “Novi d’autore” la rassegna di libri e di scrittori del Comune

NOVI LIGURE – La scorsa settimana, con la presentazione online dei volumi di Frediano Sessi e Roberto Menia, si è aperta la rassegna culturale “Novi d’autore”, che proseguirà nei prossimi mesi con gli eventi in streaming sul canale YouTube del Comune. Il 26 febbraio, alle ore 18, è stato presentato il “Quaderno di storia contemporanea”, la rivista semestrale edita a cura dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Isral) di Alessandria. Sabato 27 è stata la volta di “Ombre nella mente Lombroso e lo scapigliato” di Maria Antonietta Grignani e Paolo Mazzarello (Bollati Boringhieri, 2020), e in questa occasione Andrea Sisti, assessore alla Cultura, ha dialogato con l’autore Paolo Mazzarello.

Lunedì 8 marzo la rassegna celebra la donna con l’autrice Deborah Riccelli che leggerà Annarita Briganti autrice di “Coco Chanel – Una donna del nostro tempo” (Cairo, 2021). Venerdì 19 marzo, sempre alle ore 18, online ci sarà il libro “I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stan-no dimenticando del nostro futuro” di Daniele Novara (Bur, 2020), in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. A fine di marzo, arriva “Pigliare occhi, per aver la mente. Dante, la Commedia e le arti figurative” di Laura Pasquini (Carocci, 2020). Inoltre, il Comune sta organizzando numerose iniziative per il resto dell’anno. Tra le principali rientrano “Novi 700Dante”, una serie di e-venti per celebrare il settimo centenario dantesco; la “Festa della moneta e delle Fiere di cambio”, che avrà luogo tra Novi e Genova, il 24, il 25 e il 26 settembre.

Alcune iniziative culturali sono state inserite nell’“Estate Novese” (giugno-luglio), come la “Battaglia di Novi e il bicentenario napoleonico” (dal 4 agosto) e alcune mostre presso il Museo dei Campionissimi, tra cui quella dedicata al passaggio della “Milano-Sanremo” e altre due che saranno allestite presso l’Auditorium della Biblioteca Civica. Si tratta di “Libri dal Secolo d’oro. Edizioni di O-landa e Fiandre nel fondo antico della Biblioteca Civica novese” (maggio-giugno) e “DanteDaLì. Salvador Dalì, la ‘Divine Comédie’ e le edizioni dantesche della Civica di Novi Ligure” (ottobre-novembre). «Il nostro intento è quello di fornire ai novesi un’offerta letteraria ampia, variegata e qualitativamente alta – ha spiegato l’assessore Andrea Sisti – comprendendo i temi di stretta attualità, quanto la letteratura contemporanea, il cinema, i libri per ragazzi, la critica d’arte e la storia del territorio. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, ho cercato di proporre un programma di alto profilo, attraverso la presentazione di libri, mostre, conferenze e laboratori, che si aggiungeranno alle molte attività di spettacolo dal vivo previste nei teatri e in vari luoghi della città, soprattutto nella seconda parte dell’anno. Perché “La cultura è l’antidoto migliore contro ogni male!”».

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *