Muray, la parrocchia tortonese in Africa

Visualizzazioni: 884

Il libro di don Livio Vercesi dedicato alla missione

NOVI LIGURE – Domenica 19 dicembre, alle ore 16, presso la chiesa di San Pietro, sarà presentato il libro Murayi 1971 – 2021: una parrocchia tortonese in terra d’Africa, scritto da una persona veramente speciale, don Livio Vercesi, già missionario e oggi parroco di S. Pietro che fa parte della Comunità Madre Teresa di Calcutta. Il testo racconta un’Africa non semplicemente conosciuta, ma vissuta e che testimonia quanto è avvenuto 50 anni fa in quelle terre lontane, quando, nel 1971, mons. Andrea Makarakiza chiese ufficialmente all’allora vescovo mons. Giovanni Canestri di adottare una nuova parrocchia della sua diocesi.

Nel maggio del 1972 don Alfredo Ferrari accettò di partire per diventare parroco della parrocchia di Murayi; in un secondo momento lo raggiunsero il compianto don Gianni Menig e lo stesso don Livio Vercesi.

«Questa è la storia di un sogno, realizzato in altri tempi, ma che ha occupato tutta una vita, – scrive don Livio nell’introduzione – questo breve riepilogo è sta- to concepito come sintesi di riferimento di tutto il lavoro che è stato fatto con le donazioni ricevute.

È un piccolo omaggio al protagonista di questa avventura e si è scelto di non mettere nomi per non rischiare di dimenticarne troppi».

La presentazione sarà affidata allo storico novese Andrea Scotto, che parlando del volume dichiara: «Si tratta del racconto della nascita e della crescita della Missione di Murayi, voluta in Burundi dalla Diocesi di Tortona che in questo modo non si limita a estendersi su più regioni, ma addirittura abbraccia due continenti.

L’autore non è uno storico o un ricercatore d’archivio, che ricostruisce un passato a cui si sente legato per interesse intellettuale o altre ragioni, ma che resta “altro” da lui, ma uno dei protagonisti di questa storia: don Livio Vercesi, per anni missionario “fidei donum” proprio a Murayi».

Alla presentazione interverranno con l’autore, Stefano Gabriele, volontario di “Ascolta l’Africa” fin dalla nascita dell’associazione, che illustrerà alcuni dei progetti in corso a Murayi, dove questa estate ha vissuto una missione in “solitaria” e altre persone legate al progetto.

La moderatrice sarà Cristina Daglio della casa editrice “Puntoacapo”.

Il libro – 113 pagine – è venduto al prezzo di 15 euro e si potrà acquistare nelle librerie e nelle cartolibrerie novesi, si potrà ordinarlo online (acquisti@puntoacapoeditrice.com) o chiedendo all’associazione “Ascolta l’Africa” e ritirandolo nell’ufficio parrocchiale di San Pietro (tel. 0143 2526).

«Per le copie vendute direttamente da “Ascolta l’Africa” – precisa Stefano Gabriele – il ricavato an- drà interamente devoluto all’associazione, che ancora oggi opera a Murayi grazie all’aiuto e al supporto di numerose volontarie e volontari, novesi e non».

L’iniziativa è organizzata secondo quanto previsto dalle norme per il contrasto al Covid e per partecipare occorre prenotarsi per telefono (tel. 345 1234398) e a- vere il Green Pass valido.

L’accesso sarà consentito sino a esaurimento dei posti disponibili.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *