Mons Acutus: continuano i progetti solidali

Visualizzazioni: 241

L’assemblea ha riconfermato Ernesto Belcredi presidente

MONTÚ BECCARIA – Si è svolta lo scorso 15 aprile presso la sala polifunzionale di Montù Beccaria l’assemblea generale dei soci dell’associazione “Mons Acutus Odv”.

A tenere la riunione il presidente Ernesto Belcredi. All’ordine del giorno, tra l’altro, l’approvazione del bilancio consuntivo 2022, i progetti gestiti dal sodalizio e il rinnovo del consiglio direttivo per il prossimo biennio.

Nel suo intervento Belcredi ha ribadito che «la finalità della Mons Acutus è la promozione sociale attraverso attività di utilità sociale, di aggregazione e di coesione, in particolare a favore dei segmenti della popolazione più fragile. La nostra attività in questi anni ha contribuito ad aiutare tante famiglie in difficoltà e sono state realizzate sia per gli anziani sia per i giovani diverse iniziative nell’ambito delle attività socio-culturali e di aggregazione. Tutto questo grazie al costante impegno e alla disponibilità di un gruppo di amici che hanno già confermato di continuare per il prossimo biennio il percorso impegnativo che ha dato anche molte gratificazioni».

Il bilancio consuntivo è stato approvato all’unanimità, mentre per il rinnovo del consiglio direttivo sono risultati eletti Ernesto Belcredi, Marco Vercesi, Antonietta Ghezzi, Luisa Cantarini, Nicoletta Cordini, Ernesto Rovati, Maria Cristina Covini, Antonella Beccacci, Simona Vercesi, Ettore Vercesi e, quali rappresentanti dei comuni di Bosnasco, Zenevredo e San Damiano al Colle, rispettivamente Roberto Marsili, Simona Vercesi e Antonio Vanzini.

Al termine dell’assemblea è stato convocato il nuovo consiglio che ha riconfermato Belcredi nella carica di presidente e ha provveduto alla nomina del collegio dei revisori dei conti composto dal presidente Elisabetta Vercesi e da Giuseppina Vercesi e Valeria Bassanini.

Il presidente ha quindi illustrato le numerose attività a iniziare dal progetto “Pasti caldi in valle Versa” nei comuni di Montù Beccaria, Bosnasco, Zenevredo, Coli Verdi e Montecalvo Versiggia consistente nella distribuzione di 1.910 pasti caldi. E poi l’iniziativa “Percorsi & Orizzonti – Fondo povertà 2022” che si concluderà nel prossimo mese di maggio e che ha permesso l’inserimento all’interno della comunità scolastica di minori di 2 famiglie particolarmente disagiate. Per questi progetti e per il costante sostegno, Belcredi ha ringraziato la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus. Tra le altre attività menzionate “Dacci Oggi il Nostro Pane Quotidiano”, servizio che coinvolge i comuni di Montù Beccaria, Bosnasco, Zenevredo, San Damiano al Colle, Montecalvo Versiggia, Volpara e Golferenzo e “ Strada Facendo – Percorsi sperimentali per il contrasto alla Povertà Lavorativa, Educativa, Relazionale”, partito ormai da alcuni giorni che vede Mons Acutus OdV partner effettivo all’interno dell’impegnativa co-progettazione nell’ambito del Fondo Povertà promosso e finanziato da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo con il Fondo Beneficenza e da Fondazione Peppino Vismara in collaborazione con Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *