Mezzi paccheri con melanzane

Visualizzazioni: 200

Pizzeria ristorante “10-58”

Via Tortona, 17 – Voghera (PV)

Tel. 0383 640152

Chef: Katia Rossi

Nella pizzeria ristorante “10-58” di Voghera si possono ritrovare i sapori e i profumi della costiera amalfitana, grazie alla proprietaria Katia Rossi, originaria di questa splendida terra che, insieme al papà Luigi, per anni apprezzato pizzaiolo in città, si impegna a valorizzare i prodotti della sua regione. Nell’ampio e moderno locale si può mangiare la vera pizza napoletana con la mozzarella di bufala verace, che arriva direttamente dal produttore, condita con i pomodori tipici della Campania, come lo straordinario datterino giallo del piennolo. È variegata anche la scelta dei primi e dei secondi, di cui molti a base di ottimo pesce fresco e molluschi di prima qualità. Una menzione speciale la meritano i dolci che arrivano dalla pasticceria del famoso Sal De Riso e che offrono il meglio delle eccellenze partenopee. Nella carta dei vini compaiono numerosi produttori locali insieme alle migliori etichette italiane. In questo periodo di emergenza è disponibile l’asporto non solo per la pizza ma anche per tutta la cucina. Ad accogliere i clienti, con simpatia e professionalità, con Katia e Luigi, c’è tutto lo staff che fa sentire a proprio agio gli ospiti. Per la sera della Vigilia la chef ci propone uno strepitoso primo piatto a base di cozze, verdure e la mozzarella di bufala doc.

Dosi per 4 persone

Ingredienti:

mezzi paccheri 400 gr, melanzane 450 gr, cozze 1 kg, pomodorini datterini 400 gr, sale fino q.b., olio extravergine d’oliva, cipolla rossa, aglio, prezzemolo e mozzarella di bufala 200 gr.

Preparazione:

tagliate a cubetti le melanzane e disponetele a strati in un colapasta spolverizzandole con del sale grosso e lasciatele riposare per alme-no un’ora. Intanto prendete le cozze e pulite-le. Prendete una padella e metteteci tre cucchiai di olio, il prezzemolo tagliato finemente, uno spicchio di aglio, fate soffriggere leggermente a fiamma viva e versateci le cozze, aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà e lasciate che si aprano. Riprendete le melanzane e fatele cuocere in padella antiaderente con cipolla tritata finemente e abbondante olio per una decina di minuti, quindi salate. Una volta cotte aggiungete il tutto alle cozze con i pomodorini. Fate bollire una pentola di acqua salata e mettete a cuocere i mezzi paccheri. Scolateli al dente e aggiungeteli al sugo di cozze e fate saltare a fuoco vivo. Aggiungete se volete un po’ di prezzemolo e mescolate bene tutti gli ingredienti. Impiattate i mezzi paccheri e prima di servirli mettete la mozzarella di bufala campana tagliata a cubetti. Il piatto è pronto per essere servito.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *