La Sensia racconta la “città vera”

Visualizzazioni: 1414

La manifestazione numero 637 dal 30 maggio al 2 giugno

 

VOGHERA – La Fiera dell’Ascensione ritorna dal 30 maggio al 2 giugno e si presenta con un forte tema principale, esposto proprio all’ingresso dei padiglioni fieristici, nello stand istituzionale del Comune: “Voghera Vera”. Si tratta di un contenitore per rimettere al centro e valorizzare i molteplici aspetti della città e, soprattutto, per avviare una nuova campagna di sensibilizzazione. L’Amministrazione ha infatti rafforzato il suo impegno per contrastare i fenomeni di scarso senso civico, varando un vero e proprio “Piano antiinciviltà Città di Voghera” per coinvolgere direttamente i cittadini. Il senso di autenticità che permea gli spazi istituzionali è lo stesso che ha guidato per il secondo anno nella gestione della complessa macchina organizzativa “FiereIn”, società di Rho specializzata in manifestazioni fieristiche capeggiata da Carla Marivo. Cuore pulsante della Sensia rimane l’ex Caserma: a fianco del Comune si confermano ASM, con un particolare focus sugli aspetti dell’ecologia, e Confindustria Pavia che propone due incontri, il secondo dedicato all’attualissimo tema dei packaging di plastica. Ampio spazio al mondo del food di tendenza e capace di attirare un pubblico variegato. In esposizione, invece: eccellenze locali, birre artigianali, cioccolato, i vini dell’Oltrepò, sapori da diverse regioni italiane (Sicilia, Sardegna, Campania, Lombardia, con la Valtellina, Liguria, Calabria, Lazio), una disfida tra arrosticini abruzzesi e bombette pugliesi… Presenti anche gli aspetti dell’innovazione e della salute con una particolare griglieria ecologica, senza fumi e senza sostanze tossiche, e un tocco internazionale dal gusto argentino. Tra gli stand benessere e salute, bellezza, auto e ciclomotori, serramenti e edilizia, i percorsi mountain bike di Brallo di Pregola, le associazioni, la Protezione civile e il comitato locale della Croce Rossa Italiana. Non da meno l’Area Fermi. Accanto ai trattori e ai mezzi agricoli della più tradizionale fiera rurale, ritornano i gokart a pedali per grandi e piccoli, musica e spettacoli, ma soprattutto una grande varietà di street food e foodtruck: leccornie bavaresi e americane, dolci e crepes, birre artigianali. Domenica 2 giugno, grazie a Coni Pavia, in collaborazione con l’assessorato allo Sport, le associazioni e gli organismi sportivi del territorio, si celebrerà la XVI Giornata Nazionale dello Sport. I partecipanti potranno provare gratuitamente e per tutta la giornata nove diverse discipline: ciclismo, pallavolo, pattinaggio, arti marziali (Wing Chun), scherma, pugilato, ginnastica, taekwondo, softair.

Sabato, alle 17, presso il teatro “San Rocco”, le premiazioni del XXIV Concorso Internazionale di poesia “Città di Voghera”. Ma si inizia già stasera con la prima di quattro presentazioni, “Le sette lettere” di Valerio Gasio; per proseguire venerdì con il volume “Con gli occhi di tigre”, modera il presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti.

Si chiude sabato all’insegna ancora una volta della città: al mattino, l’antologia di poesia dialettale “Nâsü e tirà sü in djâlât vugheréš” di Angelo Vicini e, nel pomeriggio, il libro fotografico “Voghera com’era… Voghera com’è…” di Primula Editore. Nell’Area Spettacoli concerti rock e pop, le esibizioni delle scuole di danza cittadine e, prima di ammirare i fuochi d’artificio (domenica alle 22.30), le note della Camerata Iriense della Plana.           Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *