Inaugurato il campo in erba sintetica a Novi

Visualizzazioni: 1843

La cerimonia il 26 gennaio in via San Marziano con tanti giovani sportivi

Novi LIGURE – Sabato 26 gennaio si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo campo in sintetico “San Marziano”, nell’omonima via a Novi Ligure. In località San Marziano, dietro lo Stadio comunale, è stato realizzato dal Comune, grazie all’accensione di un mutuo presso l’Istituto del credito sportivo, un campo da calcio in “erba artificiale” che sarà omologato per il campionato di Promozione, il sesto livello del campionato di calcio italiano.

La “Lega Nazionale Dilettanti” ha effettuato il collaudo del sottofondo del campo, al quale è seguita la stesura del manto in erba artificiale, il tracciamento delle righe e il montaggio di porte, panchine, bandierine d’angolo, rete a perimetro e cancellate. Il nuovo impianto sportivo sarà utilizzabile anche per il rugby.

“Questo costituisce un tassello importante verso la riqualificazione degli impianti sportivi a disposizione di tutte le Associazioni sportive e di tutti gli atleti novesi – ha commentato l’assessore allo Sport Stefano Gabriele, il più convinto sostenitore del progetto – da anni infatti le società calcistiche chiedevano un campo in erba artificiale in città, costrette ad andare altrove a giocare, anche in situazioni di disagio. Questo campo, proprio perché in sintetico, potrà essere fruibile per tutto l’anno, rispondendo così alle esigenze reali di centinaia di ragazzi e famiglie”.

L’assessore Gabriele ha rigraziato il Gruppo Alpini di Novi Ligure, che ha messo a disposizione una striscia di terreno per poter realizzare il secondo accesso, dal momento che per ottenere l’omologazione il campo deve avere ingressi separati per atleti e spettatori.

Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Rocchino Muliere e dell’assessore allo Sport Gabriele, con la consegna ufficiale delle chiavi ad Adriano Reale referente della consulta Sport In Novi, tutti i presenti sono andati sul campo nonostante la neve che non ha spaventato nessuno. Il sindaco ha commentato così l’inaugurazione: “L’iter per la realizzazione di questa struttura non è stato semplice e ha richiesto molto tempo per la gara d’appalto. Ora finalmente abbiamo una struttura al servizio della città e dei ragazzi.

Questo campo potrà essere utilizzato appieno dalle società sportive che hanno in seno tanti giovani atleti.

Dare la possibilità ai ragazzi di fare attività sportiva è prioritario, grazie allo sport i giovani possono crescere in un ambiente sano e responsabile. In programma abbiamo ora altri grandi investimenti, come la sistemazione della cupola del palazzetto dello sport e il rifacimento della pista di atletica allo stadio Girardengo”.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *