Il “San Giacomo” verso la normalità

Visualizzazioni: 856

Ospedale: riapre il Centro Prelievi ma cambiano le norme

NOVI LIGURE – La buona notizia è che all’ospedale “San Giacomo”, dopo la riapertura del portone di ingresso al pubblico in via Raggio, prosegue un graduale ritorno alla normalità delle sale operatorie e di qualche ambulatorio come Neurologia, Oculistica e Cardiologia, prima di arrivare alla piena operatività dei reparti che devono però essere ancora completamente sanificati. Purtroppo ci saranno da seguire ancora dei protocolli di sicurezza che potranno creare ritardi e disagi tra i pazienti, che avranno l’accesso solo se muniti di regolare prenotazione per prestazione ambulatoriale o di ricovero oppure per ritirare un referto. La presenza di un accompagnatore è consentita solo per soggetti disabili o fragili o ai minori. Le prestazioni ambulatoriali non urgenti, differibili e programmate, saranno progressivamente riprese utilizzando nuove agende di prenotazione modulate per favorire il distanziamento sociale e prevenire il rischio di assembramento, con dilatazione degli appuntamenti e ampliamento degli orari di apertura.

Gli utenti già in agenda saranno singolarmente chiamati al telefono da operatori incaricati, rispettando il criterio cronologico degli elenchi di prenotazione sospesi, per riprogrammare le prestazioni.

Il primo ambulatorio ad aprire con queste modalità è stato il Centro prelievi con la grande novità della prenotazione obbligatoria che si effettua telefonando al Centro unico provinciale (tel. 099 7730773 oppure 199 107077, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16).

Il Centro prelievi è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 11.30, tramite il consueto accesso di via dell’Ospedale. Per ritirare i referti invece bisognerà en trare dall’ingresso principale di via Raggio (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle 15.30).

Sarà importante osservare l’orario di prenotazione e non presentarsi con eccessivo anticipo. L’ingresso nella sala d’attesa sarà preceduto dalla verifica della prenotazione e dello stato di salute. Novità anche per il ritiro dei referti di Radiologia, dove l’orario è dalle ore 12.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì, mentre il ritiro degli esami di Risonanza Magnetica avviene direttamente presso lo sportello accettazione della medesima, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 17. Punto di riferimento per ogni esigenza è sempre l’ingresso principale del nosocomio.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *