Il concerto della Rovereto Wind Orchestra

Visualizzazioni: 250

Il 3 settembre nell’ambito del Novi Musica Festival

NOVI LIGURE – È tutto pronto per il concerto dal vivo della “Rovereto Wind Orchestra” in piazza Dellepiane che si terrà domenica 3 settembre alle 20,45, sotto la direzione del maestro Andrea Loss. I musicisti proporranno la prima esecuzione assoluta della composizione Monte Sacro, vincitrice della seconda edizione del concorso di composizione per fiati e percussioni Novi Musica, con il compositore Enrico Blatti che sarà presente per ricevere il premio.

L’organizzazione è di Associazione Karkadè e di Novi Musica Cultura, nell’ambito del Novi Musica Festival, in collaborazione con il Comune. «La rassegna ha salvaguardato l’eredità del Novi Marenco Festival che per 20 anni, sotto la direzione di Maurizio Billi (direttore della banda musicale della Polizia di Stato, ndr), ha ospitato le maggiori orchestre sinfoniche italiane e le principali bande e fanfare ministeriali. – sottolineano gli organizzatori – Il Novi Musica Festival ha annesso un concorso internazionale di composizione per musica per fiati e percussioni.

L’edizione dello scorso anno, al quale hanno partecipato artisti da tutto il mondo, si è svolta al complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, annoverando in giuria, oltre a Billi, anche Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della banda musicale della Guardia di Finanza ».

Nel corso della serata è previsto inoltre l’intervento dello scultore novese Gianni Noli, il quale mostrerà una sua opera valevole come anteprima della sua mostra Terra Sensazione, la quale sarà collocata nella stessa piazza proprio durante l’evento. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo l’appuntamento si sposterà al teatro “Paolo Giacometti”.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *