Il “Calendario Artistico Novese” nel 2023 parla di cucina tipica

Visualizzazioni: 367

Realizzato dal gruppo AIDO a scopo benefico

NOVI LIGURE – Venerdì 18 novembre, presso la Biblioteca Civica, l’AIDO Novi ha presentato il “Calendario Artistico Novese” del 2023. Erano presenti il direttivo dell’associazione e il Commissario del Comune, Paolo Ponta, insieme ad amici e sortenitori.

Seguendo il filone iniziato l’anno scorso il gruppo novese AIDO ha rispolverato il dialetto. Nel 2022 sono stati i versi di Maria Gabriella Gandini a scandire i mesi e lo scorrere del tempo. Nel 2023 saranno, invece, le ricette della memoria ricavate da un testo impor- tante per la cucina locale: I novesi a tavola di Michele Bottale e Natale Magenta. Sergio Tinello, uno dei curatori del Calendario, ha immagi- nato un gruppo di amici che, in un periodo imprecisato del secondo novecento, si ritrova alla tavola di un allora noto ristorante del centro, nel periodo di Santa Caterina.

È un appuntamento tradizionale nel quale gli amici raccontano, ricordano, scherzano, sempre in dialetto, mentre fanno onore a un menù ricco e ben assortito di dodici portate, come i mesi dell’anno tra cui i grandi classici come pesto, stoccafisso, agnolotti e bagna cauda. Il calendario è uno strumento per sostenere le attività dell’associazione che, nonostante i numeri incoraggianti della medicina dei trapianti in netto miglioramento, è consapevole che ancora troppe persone aspettano la disponibilità di un organo per tornare a sperare in una vita normale e per questo sostiene e diffonde la donazione di organi e di tessuti.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *