Elezioni regionali: Oltrepò al voto

Visualizzazioni: 41

Le consultazioni domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Ecco tutti i nomi dei candidati della provincia di Pavia

PAVIA – Domenica 12 e lunedì 13 febbraio i cittadini lombardi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio regionale e per eleggere il successore di Attilio Fontana alla guida del Pirellone. Sarà una votazione a turno unico ovvero vincerà il candidato che otterrà il maggior numero di voti. I seggi elettorali saranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. A seggi chiusi, subito partiranno le operazioni di spoglio.

Tutti i lombardi maggiorenni alla data delle consultazioni potranno votare. Sono previste quattro modalità per esercitare il diritto di voto e precisamente si potrà barrare il nome del candidato presidente, barrare il nome del candidato presidente e quello di una lista a lui collegata, oppure barrare solo il nome di una lista e in questo caso il voto andrà automaticamente al candidato presidente collegato. Infine, si potrà optare anche per il voto disgiunto: votare per un candidato presidente, ma barrare una lista a lui non collegata. Sulla scheda potranno essere indicate due preferenze, purché siano un uomo e una donna.

La provincia di Pavia avrà sicuramente quattro consiglieri sui 79 che saranno eletti nel futuro consiglio regionale. I seggi verranno attribuiti in base ai voti della coalizione vincitrice. La legge elettorale vigente in Lombardia prevede inoltre un premio di maggioranza per garantire la governabilità: almeno 44 seggi corrispondenti al 55% del totale se il presidente ottiene meno del 40% oppure almeno 48 seggi (il 60% del totale) se il vincitore si aggiudica il 40% o più dei voti validi.

Sabato scorso, 14 gennaio, sono state depositate le liste. I candidati alla presidenza sono quattro: Attilio Fontana per il Centrodestra sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lombardia Ideale e Noi Moderati; Pierfrancesco Majorino sostenuto dal Partito democratico, da Patto Civico, dal Movimento 5 Stelle e dai Verdi-Sinistra; Mara Ghidorzi di Unione Popolare e Letizia Moratti per il Terzo Polo sostenuta dalla Lista Civica Letizia Moratti Presidente e da Azione – Italia Viva.

Questi i candidati consiglieri della provincia di Pavia.

Nel campo del Centrodestra per la Lega correranno Elena Lucchini, Andrea Sala, Andrea Frustagli, Isabella Panzarasa.

Per Fratelli d’Italia Elisabetta Fedegari, Claudio Mangiarotti, Ubaldo Zerbinati, Emanuela Rocchi.

Per Forza Italia Ruggero Invernizzi, Simona Virgilio, Felice Novazzi, Francesca Mazza.

Per Lombardia Ideale Alessandro Cantoni, Emiliana Sacchi, Enrico Vignati, Chiara Valsini.

Per Noi Moderati Antonello Galiani, Ilaria Bellinzona, Vincenzo Russo, Cinzia Viola.

In casa Centrosinistra, per il Partito democratico scenderanno in lizza Silvia Grossi, Marcello Infurna, Arianna Spissu, Fabio Zucca.

Per Patto civico Monica Frassoni, Mauro Ghislandi.

Per il Movimento 5 Stelle Simone Verni, Daniela Cattelan, Enrico Battaglia, Mara Finotti.

Per Verdi-Sinistra Alda La Rosa, Marcello Modini, Barbara Formentin, Emanuele Crociani.

Per Unione popolare correranno Edoardo Casati, Ilaria Falossi, Francesco Signorelli, Sara Mazzini. Per il Terzo Polo nella Lista Civica di Letizia Moratti scenderanno in campo Matteo Grossi, Giuseppina Insalaco, Enrico Chiapparoli, Isa Maggi.

Per Azione – Italia Viva Angela Gregorini, Gianpietro Pacinotti, Pier Achille Lanfranchi, Giuliana La Cognata.

Marco Rezzani

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *