Donne allo specchio

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Quattro storie di successo raccontate da Alessandra Dellacà

SALE – Una serata “non canonica” al teatro sociale “Soms” quella di sabato scorso, durante la quale Federica Baldi, Grazia Corti, Lea Pasquale e Maria Grazia Valsecchi hanno raccontato i loro sogni, trasformati in una professione che le appaga e le stimola.

Sono state le protagoniste di “Donne allo specchio”, evento organizzato dall’Aic (Associazione Impegno Culturale Onlus) nell’ambito della rassegna Ra Carsèra e in concomitanza con la Giornata della Donna.

È stata la giornalista Alessandra Dellacà, introdotta da Annabona Cavalli, presidente dell’Aic, a condurre le ospiti in un viaggio fatto di ricordi, di traguardi raggiunti e da raggiungere, di ostacoli e di delusioni e di quel trovare quotidianamente l’equilibrio tra vita professionale e privata.

Ognuna nel proprio ambito, queste quattro donne, originarie di Sale o salesi d’adozione, sono accomunate dalla forza creativa e professionale che le ha fatte emergere nel proprio settore.

Federica Baldi è un’affermata manager di AMCOR, multinazionale leader nel packaging: fin da bambina voleva girare il mondo e ha iniziato a farlo, zaino in spalla, all’età di 17 anni. Oggi Federica è responsabile commerciale per il Nord e Sud America ed è a capo di una squadra di professionisti. Lea Pasquale è una giovane ricercatrice altrettanto avvezza a fare e disfare la valigia, ma che passa parecchio tempo in laboratorio: è in forze all’Istituto Nazionale di Tecnologia di Genova. Lea lavora in un ambiente internazionale e si occupa di ricerca di base. Un settore, il suo, dove è necessaria molta pazienza e occorre non scoraggiarsi, perché i risultati non sono mai immediati.

E poi Grazia Corti, giovane imprenditrice agricola che, fin da quando aveva 4 anni, saliva sul trattore con papà Massimo, con il quale condivide il suo amore per la terra. Grazia è l’esempio della forza delle donne in agricoltura.

Il suo raccolto nei campi di famiglia, ai Casoni di Sale, è il suo stipendio e fa i conti con le problematiche di un comparto che colpito dalle difficoltà provocate dal cambiamento climatico e dai rincari dei costi. Rincari che non risparmiano nessun settore, come è stato sottolineato da Maria Grazia Valsecchi, imprenditrice del lusso della casa di moda di calzature “ilnumerotre” (www.ilnumerotre.it), nata da un’idea di tre amiche (Maria Cristina e Paola erano tra il pubblico) che ha come core business l’unione di eleganza, ricerca artigianale ed esclusività di ogni creazione, “tagliata su misura” per le esigenze delle clienti.

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