“Cronache insolite dal Paradiso”

Visualizzazioni: 808

L’11 settembre la serata dedicata a Dante e ad Andrea Chaves

Serravalle Scrivia – In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, l’amministrazione comunale presenta la serata intitolata “Cronache insolite dal Paradiso” con Riccardo Pratesi, in ricordo di Andrea Chaves.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca comunale, si terrà sabato 11 settembre, alle 21, presso l’arena spettacoli del parco “Ragazzi della Benedicta”. «La serata – ha detto la consigliera delegata alla cultura Daniela Zino – vuole celebrare i 700 anni dalla morte di Dante e ricordare la figura di Andrea Chaves (nella foto). L’amministrazione è molto felice di questa occasione e in particolare, perché consente di creare un ponte tra il passato e la contemporaneità». L’11 settembre è un giorno speciale: si colloca a metà strada tra la data della morte di Dante, avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321, e quella della scomparsa di un suo straordinario interprete, Andrea Chaves, originario di Novi Ligure, che morì in montagna l’8 settembre di quattro anni fa, a 21 anni. Chaves conosceva la Divina Commedia a memoria e aveva dedicato la sua vita alla diffusione del messaggio di Dante. Per cinque anni declamò e commentò la Commedia presso la Biblioteca serravallese, in un ambizioso progetto di recitazione dell’intero poema dantesco, che purtroppo si interruppe prematuramente. Serravalle omaggia Dante ricordando Andrea. Lo fa con “Cronache insolite dal Paradiso”, un peculiare viaggio nelle “cosmogonie dantesche” attraverso l’estro e la voce recitante di Riccardo Pratesi, storico della scienza, docente di matematica e cultore di Dante. Dopo il suo intervento sarà offerto ai partecipanti un brindisi con il Gavi DOCG, offerto dal “Consorzio tutela del Gavi”. Sarà disponibile il servizio bar. La serata prosegue poi con uno spazio dedicato al ricordo di Andrea, con la partecipazione dei suoi genitori e di alcuni amici.

Sarà anche illustrato in anteprima il progetto di un libro, dedicato agli scritti e alle riflessioni dantesche di Andrea, edito da Epoké.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *