Concerto della Banda dei Vigili del Fuoco

Visualizzazioni: 934

Il 17 luglio a Santa Croce di Bosco Marengo

NOVI LIGURE – La rassegna “I luoghi e la Musica”, all’interno del “Novi Musica Festival”, progettato e organizzato dall’associazione “Novi Musica e Cultura” in collaborazione con l’associazione “Karkadè”, ha come direttore artistico il maestro Maurizio Billi, ruolo che per 18 anni ha ricoperto anche nel “Festival Marenco”, e Patrizia Orsini, che fino a dicembre 2020 dirigeva la Biblioteca Civica novese, come direttrice organizzativa. Renzo Piccinini è il presidente dell’associazione che organizza giornate di studio in ambito musicale e un concorso internazionale di composizione di musica per fiati e percussioni, che seppur alla sua prima edizione, sta avendo notevole risonanza e che propone un grande concerto gratuito sabato 17 luglio, presso il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marenco. Alle ore 21, si esibirà la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal maestro Donato di Martile, con la partecipazione straordinaria di Rocco Parisi, clarinetto solista.

In caso di maltempo si terrà all’interno della chiesa di S. Croce.

In questo caso gli spettatori con prenotazione che non avranno il posto in chiesa potranno seguire l’esibizione sul maxischermo, che sarà collocato all’interno del Centro monumentale, nella sala “Gorbaciov”. Il luogo del concerto è accessibile anche a spettatori con disabilità.

La serata sarà presentata da Alessandra Dellacà. Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano inviando una mail (novimusicaecultura.direzione@gmail.com).

I posti saranno numerati e assegnati in base all’arrivo della richiesta. Un momento emozionante sa- rà quello della lettura della “Preghiera del Vigile del Fuoco” a cura di Bianca Laura Piccinini, una giovane lettrice novese, che ha seguito laboratori di teatro organizzati dall’associazione “Karkadè”.

Alle ore 18, il sindaco di Bosco Marengo, Franco Gazzaniga, incontrerà presso la casa Comunale i vertici nazionali del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e le autorità, che poi saluteranno i militi impegnati nella manifestazione “Pompieropoli”, riservata ai bambini e alle ore 18.30 si potrà visitare il Complesso Monumentale di Santa Croce, prima dell’inizio del concerto, dedicato ai tre vigili periti nell’esplosione di Quargnento.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *