Caputo è il nuovo commissario regionale per la peste suina

Visualizzazioni: 249

Registrati ancora alcuni casi in Provincia di Alessandria

NOVI LIGURE – Il Governo ha nominato Vincenzo Caputo come nuovo commissario regionale chiamato a gestire l’epidemia di peste suina africana al posto di Angelo Ferrari. Caputo è direttore dell’Istituto zooprofilattico per le Marche e l’Umbria.

Nelle ultime due settimane, dalle analisi su carcasse di cinghiali, sono state riscontate ulteriori 15 positività alle peste. Salgono così a 257 i casi piemontesi che si sommano ai 128 liguri.

Nella sola provincia di Alessandria ne sono stati riscontrati tre a Cassinelle, uno a Grondona, uno a Molare, quattro a Morbello e uno a Novi Ligure.

Nel frattempo si è svolto un nuovo tavolo di confronto sull’emergenza della peste suina africana ad Acqui Terme. Erano presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, e i rappresentanti di Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

Tra i temi al centro della discussione l’eventuale stop alla deroga regionale, in vigore fino al prossimo 15 marzo, che consente il trekking e le attività all’aperto anche nella cosiddetta zona rossa.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *