Al “Maglietto” l’estate nella natura

Visualizzazioni: 66

Agosto e settembre nel verde della frazione Merella

NOVI LIGURE – L’associazione “Maglietto” ha in programma per l’estate alcuni interessanti eventi, nel rispetto delle norme anti Covid. A iniziare dalla mostra “Dantedì e le Api nella Letteratura”, allestita presso il museo dell’api- coltura e inaugurata lo scorso 22 maggio, che sarà visitabile, con la guida, fino a Ferragosto. Per prenotare si può inviare una mail o telefonare (tel. 349 4388834; mail: info@maglietto-noviligure.it).

Dopo l’appuntamento di luglio, con la festa della trebbiatura, saranno organizzati due nuovi appuntamenti con “Cascine Aperte” sabato 21 agosto e sabato 4 settembre, quando sarà possibile scoprire, oltre al Maglietto e al museo dell’apicultura, anche le Cascine “Pastora” e “Beccala” alla frazione Merella.

In particolare, alle ore 17 del 21 agosto e del 4 settembre, attraverso un percorso gratuito in bicicletta, a piedi o in automobile (con possibilità anche di un giro in carrozza) si potrà riscoprire l’atmosfera rurale dei due edifici che sorgono nella stessa zona del Maglietto.

Al termine della giornata, si potrà cenare al circolo della Merella con prenotazione obbligatoria (tel. 335 7556482 o 346 3643166).

Per il 21 agosto sarà possibile prenotare fino al 16 agosto, mentre per il 4 settembre, quando ci sarà la tradizionale sagra della trippa, ci sarà tempo fino al 31 agosto.

Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto l’associazione organizza il Seminario Mantrailing, l’addestramento dei cani per la ricerca della traccia umana diretto dall’Istruttore cinofilo Claudia Guazzotti e sabato 7 agosto i soci del Moto Club di Stazzano faranno visita al Maglietto e al Museo dell’Apicoltura. Domenica 8 agosto a partire dalle ore 21.30 e fino alle 24, l’associazione “Maglietto” organizza “Con il naso all’insù – La notte dei pianeti giganti e delle stelle cadenti al Maglietto” in collaborazione con il GAST (Gruppo Arquatese Astrofili), che aiuterà i partecipanti a osservare Giove, Saturno e le stelle cadenti di San Lorenzo le cui immagini, riprese dal telescopio, saranno proiettate sul maxi scher- mo. In caso di maltempo la serata sarà annullata. Domenica 5 settembre, al pomeriggio, al Maglietto si terrà la degustazione di vini “Valditerra” con l’esposizione di poster e di un’illustrazione dei Comuni vinicoli del Piemonte.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’associazione.

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *