38^ Fiera del Tartufo

Visualizzazioni: 877

Il 21 e il 28 novembre torna a S. Sebastiano Curone l’appuntamento dedicato al tubero. In programma l’asta, le degustazioni e la mostra mercato

SAN SEBASTIANO CURONE – Dopo due anni torna la Fiera Nazionale del Tartufo, che aveva registrato una battuta d’arresto lo scorso autunno a causa dell’emergenza sanitaria.

Nelle due giornate di domenica 21 e 28 novembre saranno proposti i tradizionali eventi che caratterizzano la fiera, giunta alla sua 38^ edizione.

Luogo cardine della manifestazione sarà come sempre la sala S.M.S. con la mostra mercato del tartufo, che vedrà protagonisti i tartufai con il loro prodotto, di cui garantiranno provenienza e qualità. Per le vie del centro storico si svolgerà il mercato nazionale di prodotti eno-gastronomici artigianali, un appuntamento fisso che richiama sempre numerosi visitatori. Da quest’anno sarà possibile partecipare anche alla fiera diffusa: sul territorio tante cantine e aziende rimarranno aperte durante le due giornate per proporre degustazioni e vendita.

Dedicata a chi ama gustare i piatti tipici del territorio è la consueta iniziativa “A tavola con il tartufo”, che coinvolge ristoranti e agriturismi della zona con menu classici, sfiziosi e ricercati, proposti durante l’intero mese di novembre e in particolare nelle due giornate di fiera.

Domenica 21 novembre, alle ore 15.30, nella sala S.M.S. si svolgerà la 34^ asta nazionale del tartufo bianco d’Alba e nero pregiato, con l’abbinamento di prodotti locali.

I più appassionati non possono lasciarsi sfuggire la gara cinofila di domenica 28 novembre: si tratta di un evento unico in cui sono impiegate esche di tartufo bianco. I cani, accompagnati dai propri conduttori, si sfideranno in manche a tempo con eliminazione diretta.

Il comune di San Sebastiano Curone ha comunicato tutte le disposizioni necessarie a garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione ricordando che l’accesso è consentito esclusivamente ai visitatori in possesso di certificazione verde Covid-19.

Valeria Sala

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *