Val Borbera a piedi

Visualizzazioni: 765

La guida dei sentieri a cura di Maurizio Cacucci, realizzata con il sostegno del FAI novese

NOVI LIGURE – Domenica 12 dicembre, alle ore 17.30, in piazza Carenzi, presso la libreria “Il Sanconiglio”, Maurizio Carucci, ha presentato il suo libro Camminare in Val Borbera. 40 itinerari per scoprire una delle valli più belle d’Italia edito dalla casa editrice Il Piviere di Gavi. L’appuntamento è stato organizzato dal Gruppo FAI Giovani e dalla Delegazione FAI novese che hanno sostenuto la pubblicazione del volume curata dal cantautore genovese che ha scelto di vivere in val Borbera e di passare le sue giornate tra vigneti, parole, sentieri e musica.

Il libro «nasce dalla necessità di offrire uno strumento concreto e semplice – spiega l’autore – per poter camminare in Val Borbera con consapevolezza» e parla della Val Borbera e non solo. Ci sono anche il “Sentiero delle 12 fontane di Piuzzo”, il percorso che da Roccaforte Ligure conduce al villaggio di Avi, il “Sentiero degli essicatoi della valle Spinti”, il “Sentiero dei Villaggi di Pietra”.

Cacucci li descrive «lasciando al camminatore la possibilità di vivere il sentiero che sta percorrendo in maniera inedita, amoreggiare con la natura e con il paesaggio con i propri occhi e i propri sensi». I 40 itinerari si concludono con il “Cammino dei Ribelli”, un percorso escursionistico e sociale che si svolge in 7 tappe, ossia 7 giornate, e si serve di sentieri CAI, di vecchie mulattiere e di tratti di strade asfaltate.

Per la Delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovanni novese il sostegno al libro e l’appuntamento di domenica hanno rappresentato la tappa di un percorso culturale che in diverse occasioni ha puntato i riflettori sulla val Borbera, confidando in una rinascita armoniosa di questo angolo del Piemonte aggrappato alla Liguria. Il volume si compone di circa 150 pagine, illustrate a colori e accompagnate da una cartografia di riferimento; il testo è in italiano e in inglese e ha visto la partecipazione anche dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, del CAI di Novi Ligure e del Comitato delle Quattro province.

Chi volesse acquistarne copia può contattare la Delegazione FAI No- vi Ligure tramite mail (noviligure@delegazionefai.fondoambien- te.it), telefonando o scrivendo al numero 351 7011503 oppure rivolgersi alla libreria “Il Sanconiglio” Il prezzo di copertina è 20 euro e 15 per gli iscritti al FAI.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *