Terminato a Stradella un altro lotto di lavori

Visualizzazioni: 788

Recuperate le volte della chiesa

STRADELLA – Nelle scorse settimane è stato terminato un altro lotto di lavori all’interno della chiesa parrocchiale di Stradella, che ha portato a compimento un progetto di restauro iniziato nel 2018 con il recupero delle volte delle navate laterali nelle prime due campate.

Il secondo lotto ha riguardato, invece, le pareti e il cornicione che delimitano le volte.

Questa operazione ha permesso anche di uniformare l’aspetto estetico complessivo delle aree trattate.

Il lavoro è iniziato con opere di consolidamento delle diverse fessurazioni sulle pareti; si è quindi potuto proseguire con il recupero della pellicola pittorica, infine un ritocco estetico ha permesso di ravvivare le tinte coperte dalla patina del tempo e rendere uniforme il tono dei fondi delle pareti con quello delle volte.

Particolare cura è stata posta ai dipinti collocati al centro dei muri laterali, che presentavano il medesimo degrado, quindi si è provveduto a stuccare, risarcire e pulire la superficie.

Infine, i cornicioni dipinti si trovavano in uno stato di deterioramento piuttosto evidente e quin-di sono stati sottoposti a un ulteriore trattamento.

Il restauro conservativo è stato in buona parte finanziato con il contributo dell’otto per mille della Cei, mentre i lavori sulle volte a-vevano ottenuto la partecipazione delle spese da parte della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Il finanziamento a fondo perduto della Cei permetterà di eseguire ancora una parte di restauro delle superfici murarie e l’adeguamento dell’impianto elettrico.

o.m.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *