“Storie in viva voce” raccontate ai bambini

Visualizzazioni: 960

La Biblioteca civica promuove la lettura e l’ascolto on line

NOVI LIGURE – La Biblioteca Civica non ha voluto lasciare soli i piccoli lettori aderenti al progetto “Nati per Leggere” e anche in questo tempo in cui tutti sono confinati in casa, continua ad esserci  con i suoi servizi.

In particolare, per sostenere il compito dei genitori, ha creato “Storie in viva voce” raccolta, appunto, di storie lette ad alta voce, giochi e attività di intrattenimento per bambini a partire dalla più tenera età. I contenuti sono aggiornati con nuove letture per le di- verse fasce d’età e segnalazioni di link utili che si possono liberamente consultare sul sito e sulla pagina Facebook della Biblioteca.

Tutti coloro (bambini, nonni, insegnanti) che vogliono inviare filastrocche, racconti, nuovi e antichi giochi novesi sono i benvenuti.

Le risorse digitali sono un grande aiuto per essere vicini alle famiglie e agli insegnanti.

Fino al 27 aprile, inoltre, saranno scaricabili gratuitamente “I libri per tutti”. I libri in simboli in versione digitale sono uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità interattive di fruizione della lettura che possono potenziare l’accesso alla comunicazione non solo di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche di persone straniere e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.

Per effettuare l’accesso basta installare l’applicazione “I libri per tutti” disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store e scaricare qualsiasi titolo che appaia nella libreria virtuale.

Dal 28 aprile saranno nuovamente in vendita a un prezzo promozionale di 4.99 euro, come ulteriore facilitazione per l’accesso alla lettura dei bambini. Per scoprire di più sul progetto si può visitare il sito ilibripertutti.it.

Fabrizio Serra, direttore della Fondazione “Paideia”, promotrice del progetto “I libri per tutti”, ha spiegato: «Se questo periodo sta mettendo a dura prova ognuno di noi, per le famiglie con bambini con disabilità la gestione della quotidianità diventa una questione mol-to più complessa e le difficoltà crescono». Per questo i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore, Mondadori Libri hanno deciso di mettere a disposizione libera e gratuita le pubblicazioni interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *