Sono ripresi i lavori alla Greenway

Visualizzazioni: 68

Stanziati altri 500 mila euro dalla Provincia di Pavia per collegare Voghera a Varzi

VARZI – Sono ripresi i lavori di completamento della Greenway nel tratto compreso tra Salice Ter-me e Varzi, che si erano fermati per un mese a causa dell’emergenza sanitaria.

Gli interventi, grazie a un ulteriore finanziamento di 500 mila euro stanziato dalla Provincia, potranno proseguire fino all’ingresso del capoluogo montano di Varzi.

Le opere in corso da parte di “Pavia Acque” prevedono il posizionamento delle tubazioni per la realizzazione della nuova rete acquedottistica che garantirà approvvigionamento idrico alla valle Staffora: tubi che vengono posizionati proprio sotto la Greenway.

Contemporaneamente la Provincia provvederà a sistemare la strada individuata come pista ciclabile e ad asfaltare i vari tratti sino a Varzi, lungo quella che un tempo era la linea ferrata della Voghera-Varzi, attiva dal 1932 al 1966.

Il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma vede in quest’opera una grande risorsa per il territorio dal punto di vista turistico e culturale che potrà essere un’interessante opportunità per la valle.

Complessivamente ammonta a circa 3 milioni di euro il costo totale del tratto lungo 18 chilometri.

Previsto anche, come nel caso di Bagnaria, il recupero di vecchi caselli che saranno trasformati in punti di ristoro. La prossima sfida sarà quella di collegare la Greenway con la ciclovia “Vento” (Venezia-Torino) in fase di prossima realizzazione.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *