Rivoluzione bancaria: arriva il Gruppo BPER

Visualizzazioni: 1414

Cedute le filiali UBI. Rimane in città la sede di Intesa

TORTONA – Quello che è accaduto negli ultimi 50 anni nel sistema bancario cittadino ha davvero il sapore della rivoluzione.

Ancora nel 1968, la città contava due banche locali: la Cassa di Risparmio, fondata nel 1911 e la Banca Popolare Agricola Commerciale costituita nel 1871, entrambe destinate a non celebrare il secolo di esistenza.

La prima a scomparire fu la Popolare che, nel 1968, fu incorporata dalla coeva, ma di ben altre dimensioni, Banca Popolare di Novara; dal canto suo, la Cassa venne incorporata nel 2006 da Banca Regionale Europea, che già deteneva l’85 per cento del capitale; a sua volta BRE è stata assorbita da UBI Banca nel 2016. Anche la Popolare di Novara è stata oggetto di successive aggregazioni: nel 2002 con la Popolare di Verona ha costituito il Banco Popolare di Verona e Novara; nel 2007 quest’ultimo si è fuso con la Banca Popolare Italiana, dando vita al Banco Popolare. La presenza di UBI a Tortona è stata, e sarà, di breve durata: a seguito dell’OPAS (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio) lanciata quest’anno da Intesa San Paolo su azioni di UBI Banca, UBI verrà incorporata dalla controllante nel corso del 2021, anche se i suoi sportelli non avranno l’insegna Intesa San Paolo. In base alle indicazioni dell’Antitrust, infatti, Intesa ha dovuto cedere 620 sportelli, di cui 587 appartenenti alla rete UBI, alla Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; BPER fondata a Modena nel 1867, è la nona banca italiana, con oltre 14 mila dipendenti, che ha chiuso l’esercizio 2019 con un utile netto di 379,6 milioni di euro e di cui il maggior azionista è Unipol Gruppo con il 19 per cento circa del capitale.

Passano a BPER le filiali UBI, con radicamento dei rapporti giuridici con la clientela, di Tortona, Vignole Borbera, Pontecurone e Castelnuovo e i punti operativi UBI privi di autonomia contabile siti in val Borbera di Cabella Ligure, Borghetto Borbera e di Rocchetta Ligure e quelli di Casalnoceto, Sarezzano, Villaromagnano, Garbagna e Isola Sant’Antonio. Intesa San Paolo manterrà la storica sede di piazza Duomo aperta nel 1879 e acquisirà da UBI Banca la filiale di Pozzolo Formigaro e il punto operativo di Villalvernia.

Cesare Raviolo

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *