Più servizi sulla Greenway

Visualizzazioni: 514

Aree di sosta e spazi attrezzati per il fitness, giochi per bambini, tratti illuminati

VARZI – La Greenway ospiterà nuovi servizi per accrescere l’attrattività turistica del territorio.

Questo l’obiettivo che accomuna la Provincia di Pavia, la Comunità montana dell’Oltrepò pavese e i Comuni. Alla fine dello scorso an-no un’ulteriore possibilità di finanziamenti per servizi a corredo della ciclopedonale, sorta sul tracciato dell’ex ferrovia Voghera-Varzi, si è presentata attraverso il bando del Gal Oltrepo Pavese denominato “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali”.

Al bando, in accordo con Provincia e Comunità Montana, sono sta-te presentate le candidature di progetti dai Comuni di Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Unione dei comuni “Terre dei Malaspina”, Bagnaria e Varzi. I finanziamenti ottenuti prevedevano un cofinanziamento a carico dei beneficiari del 10% dell’importo totale.

Negli scorsi giorni la Provincia con decreto del presidente Vittorio Poma ha riconosciuto a ogni singolo Comune beneficiario del finanziamento un contributo a parziale copertura degli oneri a carico degli stessi comuni, per un totale complessivo di 125 mila euro.

Grazie a questa sinergia tra Provincia, ente montano e Comuni potranno quindi essere realizzati ulteriori servizi a corredo della Greenway per un valore complessivo di circa 700 mila euro.

«È stato ancora una volta dimostrato che un metodo di lavoro fatto di obiettivi e azioni sinergiche, da anni messo in campo dalla Provincia e dalle amministrazioni locali, porta grandi risultati. – afferma il consigliere provinciale Paolo Gramigna, da sempre impegnano in prima linea nel progetto Greenway – Questo è sicuramente un esempio di buona politica e buona amministrazione da preservare an-che per il futuro, tanto più che le risorse derivano da finanziamenti europei a valere sul Piano di Sviluppo Rurale che qui si è storicamente stati capaci di ottenere e spendere in modo efficace. In particolare, nei vari comuni saranno realizzate aree di sosta e spazi attrezzati per fitness point, aree giochi per bambini, tratti di pubblica illuminazione della pista ciclabile, confort point con servizi igienici, docce e spogliatoi, una cartellonistica con spazi promozionali delle produzioni agricole locali. Ora i paesi hanno tre mesi di tempo per presentare al Gal le progettazioni esecutive dei diversi interventi.

Inoltre, la Provincia di Pavia ha incaricato la società Bellentani di Voghera di programmare una cartellonistica omogenea sul percorso della Greenway. La stessa Provincia, con un contributo di 30 mila euro, ha finanziato il Comune di Retorbido che provvederà a risanare il tratto della ciclabile colpito dalla frana. L’Amministrazione aveva di recente acquisito lo stesso tratto da un privato».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *