Meno luminarie, più aiuti alle famiglie

Visualizzazioni: 243

La scelta dei Comuni di Torrazza Coste e Godiasco Salice Terme

TORRAZZA COSTE – I comuni di Torrazza Coste e Godiasco Salice Terme rinunciano alle luminarie natalizie per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

A Torrazza Coste la Giunta con il sindaco Ermanno Pruzzi ha deciso che le festività saranno meno “colorate” del solito, ma più generose: grazie a questo gesto saranno a disposizione circa 2.500 euro da devolvere in aiuti economici. «Visto il periodo particolarmente difficile per tutti, abbiamo preferito risparmiare e devolvere la cifra che avremmo speso per le luminarie, in aiuti sociali» – spiega il sindaco. Il Comune, pur per pochi archi e luci nel centro cittadino, avrebbe sborsato circa 2.500 euro. L’erogazione dell’aiuto sarà commisurata alla presentazione della dichiarazione Isee e permetterà di ricevere un sostegno economico per pagare le utenze. Insomma, il centro di Torrazza Coste sarà meno luminoso, ma più nuclei familiari potranno avere luce e riscaldamento. L’Amministrazione non farà comunque mancare un tocco natalizio in centro: davanti al Municipio, nella piazza principale, troneggerà il consueto albero di Natale.

Anche a Godiasco Salice Terme la Giunta comunale ha stabilito di riconoscere 7 mila euro di contributi a sostegno del pagamento delle utenze domestiche, in particolare luce e gas, ai nuclei familiari residenti in stato di bisogno o situazione di difficoltà economica. Si tratta di soldi che, altrimenti, sarebbero stati stanziati per le luminarie. C’è tempo fino a venerdì 25 novembre per presentare le domande presso l’ufficio protocollo del Comune di Godiasco. In sostanza l’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Fabio Riva riconoscerà ai residenti con un Isee non superiore a 18 mila euro un sostegno economico pari a 200 euro per nuclei familiari composti da un solo componente; 300 euro per nuclei di due persone; 400 euro per tre componenti e 500 euro per quelle famiglie composte da quattri o più persone. Sul sito internet del Comune di Godiasco è possibile scaricare i moduli per presentare le richieste, che possono essere ritirati anche in municipio.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *