Le donne che hanno fatto la storia

Visualizzazioni: 1224

In occasione della Giornata internazionale della donna tutti gli abbonati e i lettori del settimanale Il Popolo hanno trovato in allegato a questo numero il libro In nome delle donne – “Meglio lottare che lamentarsi e basta” di Patrizia Govi.

L’autrice, già insegnante di Storia e Filosofia al liceo “Peano” di Tortona, oggi in pensione, collabora da molti anni con il giornale diocesano e si è appassionata allo studio delle più importanti figure femminili del panorama culturale nazionale e internazionale. Impegnata nell’Azione Cattolica e nel Meic, ha anche approfondito le storie di donne che hanno dato un apporto fondamentale al cammino della Chiesa.

Nell sua carriera di insegnante ha sempre cercato di “ridare voce alle donne del passato e del presente, donne che hanno cambiato e stanno cambiando la storia” universale e particolare.

Il testo, edito dal Popolo ma realizzato completamente a spese dell’autrice, propone una ricca carrellata di figure femminili che parte da Eva e, passando per le varie epoche storiche, giunge ai giorni nostri con nomi come Liliana Segre, Eva Cantarella, Gabriella Caramore e Mariapia Veladiano. In queste pagine le eroine della Sacra Scrittura, della filosofia, della scienza, della politica, della letteratura e della mistica sono raccontate con attenzione e cura dei dettagli e di loro emerge il “genio” che le contraddistingue e le rende immortali.

Il volume è un omaggio di Patrizia Govi che riassume la sua attività divulgativa e aiuta i lettori a riscoprire la bellezza dell’altra metà del cielo.

IN REGALO CON Il Popolo

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *