Inaugurato il nuovo ponte

Visualizzazioni: 1457

Il 23 marzo il taglio del nastro sul torrente Albirola

 

ALBERA LIGURE – Sabato scorso alla presenza del sindaco di Albera, Renato Lovotti e del presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, è stato inaugurato il nuovo ponte sul torrente Albirola.

Con loro c’erano numerosi sindaci del territorio e autorità civili e militari.

La struttura è parte integrante della strada provinciale 140 della Val Borbera, che collega i territori comunali di Cabella e Carrega, oltre all’abitato di Albera e molte delle sue frazioni, Figino, Vigo e altre località, tra cui Celio, situato nel comprensorio di Rocchetta Ligure. È stata realizzata un’infrastruttura più larga e sicura della precedente, risalente al 1912, costruita in metallo e da tempo in condizioni di degrado tanto da imporre il divieto ai mezzi pesanti. La demolizione del vecchio ponte si era resa necessaria dopo che, nel dicembre del 2016, l’ispezione dei tecnici della Provincia avevano decretato che la semplice ristrutturazione avrebbe solo rimandato il problema e stabilito che la forte usura della struttura non sarebbe più stata in grado di sostenere il traffico della provinciale.

Il nuovo ponte, costato 750 mila euro, è in acciaio e calcestruzzo, è lungo 32 metri e largo 9 ed è stato finanziato dalla Provincia di Alessandria. La carreggiata stradale è stata allargata da circa 5 a 6,5 metri in modo da rispettare la normativa e garantire entrambi i sensi di marcia. Su un lato del ponte realizzata una passerella pedonale. I lavori sono iniziati il 20 settembre scorso con la rimozione del vecchio impalcato; il varo del nuovo impalcato e è avvenuto il 21 dicembre e la struttura è stata ultimata il 25 febbraio scorso. Il progetto porta la firma dello Studio Seteco di Genova.

L’appalto è stato assegnato alle imprese Edilmecos di Vinovo ed Edilge costruzioni di Genova. I tre tronconi che compongono il ponte, come ha spiegato il sindaco, sono stati realizzati da una ditta specializzata e sono arrivati in cantiere già predisposti per l’assemblaggio, accellerando così i lavori.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *