Il liceo “Grattoni” apre la sua collezione

Visualizzazioni: 1390

Sabato 8 febbraio incontro a cura del “FAI Giovani Oltrepò Pavese”

VOGHERA – Il “FAI Giovani Oltrepò Pavese” inaugura gli appuntamenti del 2020 con una visita guidata alla ricca e importante collezione scientifica e naturalistica del liceo classico “Grattoni” di Voghera. Sabato 8 febbraio, alle ore 15.30, Simona Guioli, direttrice del Museo di Scienze Naturali del-la città, illustrerà alcuni dei preziosi oggetti custoditi all’interno dell’elegante edificio scolastico, costruito in stile neoclassico nel 1933. L’intera raccolta è composta da oltre mille campioni, tra animali, minerali, modelli botanici e anatomici, strumenti scientifici.

L’origine risale alla prima metà dell’Ottocento e si è incrementata nei decenni grazie a importanti donazioni (Negri, Taramelli, Maragliano). Tra gli acquisti, invece, si segnalano i modelli smontabili di fiori, realizzati a mano dall’azien-da tedesca “Brendel” alla fine del XIX secolo. Questi campioni sono tra i più antichi segnalati e ancora esistenti. Infine, la collezione di circa 200 strumenti scientifici acquisiti dal liceo già a partire dalla sua fondazione nel 1861.

Si tratta di manufatti unici utilizzati per l’insegnamento agli studenti della Fisica, della Chimica, della Meccanica che uniscono al valore storico e didattico una raffinata bellezza.

La partecipazione all’evento prevede un contributo a partire da 5 euro.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *