Il Comune aiuta le attività commerciali

Visualizzazioni: 321

Le iniziative a Stradella presentate dal sindaco Cantù e dall’assessore Frustagli

STRADELLA – Sconto del 100% della parte variabile della Tari, video promozionali per far conoscere i negozi e invitare i cittadini a comperare a Stradella i regali delle festività natalizie, parcheggi gratuiti fino alla fine dell’anno. Sono questi gli ultimi interventi che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Cantù, ha deciso di mettere in campo per aiutare le attività commerciali cittadine, che sono state maggiormente colpite dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Dal punto di vista economico, in una delle ultime riunioni, la giunta ha deciso di scontare del 100% la parte variabile della tassa rifiuti (Tari). L’agevolazione sarà contenuta nel saldo del pagamento della tariffa 2020, che l’amministrazione comunale ha rinviato da novembre scorso a fine gennaio 2021 (anche per le utenze domestiche). Con questo intervento salgono a 90.000 euro gli stanziamenti che il Comune ha messo a disposizione a sostegno di locali e negozi di vicinato.

L’assessorato al Commercio e alla Promozione del territorio ha lanciato una serie di 12 video, coinvolgendo circa 120 attività commerciali, per promuovere i negozi del centro e della periferia, invitando i clienti a comperare a Stradella.

I filmati, realizzati dall’assessore Andrea Frustagli, in collaborazione con l’operatore Danilo Zapponi, saranno pubblicati quotidianamente, fino ai giorni che precedono il Natale, sui canali social del Comune di Stradella: in ogni clip, una decina di commercianti fa i suoi personali auguri di Natale alla cittadinanza e, intanto, l’assessore presenta l’attività, il cui nome scorre nel «sottopancia» del video. «Sono molto soddisfatto perché tantissimi commercianti han-no voluto aderire a questa iniziativa. – commenta Frustagli – Nonostante il periodo difficile li ho trovati con il sorriso sulle labbra, contenti per la riapertura e di poter accogliere nuovamente i loro clienti. Ho notato anche un bel via vai di avventori, tanto che il più delle volte ho dovuto attendere il mio turno fuori in coda».

L’iniziativa rientra nella campagna promozionale “Compriamo a Stradella”, realizzata dal Comune in collaborazione con l’Ascom, che ha previsto anche la distribuzione nei negozi degli adesivi da incollare sul-le vetrine e la decorazione delle vie dello shopping con le borse “griffa-te” con il logo.

Fino al 31 dicembre, infine, l’amministrazione comunale, in accordo con la ditta “Colombo”, ha deciso di rendere gratuita la sosta sulle strisce blu per agevolare gli spostamenti verso i negozi.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *