I “Cantieri di lavoro per i disoccupati”

Visualizzazioni: 912

Pubblicato dal Comune il bando regionale

NOVI LIGURE – Il perdurare della crisi economica ha portato a un aumento generale della disoccupazione non soltanto giovanile, ma anche in quelle fasce di lavoratori che pensavano di essere ormai prossimi alla pensione.

Allo stesso tempo le nuove regole introdotte negli ultimi anni hanno aumentato l’età della pensione e, di conseguenza, la permanenza sul mercato del lavoro.

La Regione Piemonte vuole essere vicina alle persone che si trovano in questa situazione e tenere alta l’attenzione sul problema della disoccupazione dei giovani, ma an-che dei meno giovani che magari si sono trovati da un giorno all’altro senza lavoro senza alcuna responsabilità e con poche possibili-

tà di ricollocazione. Alla luce di questa situazione che persiste da qualche anno, da lunedì scorso presso il Comune di Novi Ligure, è pubblicato il bando dei “Cantieri di lavoro per disoccupati”. Per poter usufruire di questa opportunità occorre aver compiuto 58 an-ni senza aver maturato i requisiti pensionistici, essere residenti in via continuativa in Piemonte nell’anno precedente alla domanda, essere disoccupati, non percepire ammortizzatori sociali e non essere inseriti in misure di politica attiva, compresi i cantieri di lavoro, essere iscritti nelle liste del centro per l’impiego di Novi Ligure e immuni da condanne penali o procedimenti penali in corso. Sono inclusi i beneficiari del reddito in inclusione e di cittadinanza. L’indennità giornaliera è fissata in 29,70 euro lordi per 30 ore settimanali, che saranno erogati direttamente dall’Inps al lavoratore.

Saranno impiegate dodici persone (operai), per la durata di 260 giornate lavorative e per 25 ore settimanali distribuite su cinque giorni la settimana, presso l’Ufficio Tecnico, i Servizi Cimiteriali e la Biblioteca Civica. La domanda di partecipazione va corredata da una copia di un documento valido, del codice fiscale e dell’estratto contributivo Inps (per i cittadini non comunitari, anche copia del permesso di soggiorno in regola con le leggi vigenti).

Deve essere indirizzata all’Ufficio Personale e va presentata all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del 27 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Personale (tel. 0143.772252 – 251) o l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico/Sportello del Cittadino (numero verde 800.702811, oppure 0143.772277).

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *