“Franca Cassola Pasquali”Fausto Leali ritorna a Castelnuovo

Visualizzazioni: 601

Il 3 settembre per la 22^ Giornata

CASTELNUOVO SCRIVIA – Sarà una grande emozione per Fausto Leali tornare il 3 settembre, alle ore 21, a esibirsi in concerto con la sua band per la 22^ “Giornata Franca Cassola Pasquali”: il cantautore bresciano nel 2014, sul palco della piazza medievale, aveva conosciuto Giannino Pasquali e suo figlio Helenio, fondatori dell’associazione di volontari che, in oltre 20 anni, ha lavorato a sostegno dell’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona (oggi Breast Unit provinciale), diretta da Francesco Millo.

Particolarmente toccante sarà anche per Helenio, che ha perso il papà all’inizio del 2020, poco prima che scoppiasse la pandemia.

La scorsa estate, aveva provato fino all’ultimo a organizzare il consueto appuntamento dedicato a sua mamma Franca, cui si sarebbe aggiunto il ricordo del papà appena scomparso, ma le restrizioni Covid lo avevano convinto a desistere. Ora la macchina organizzativa è ripartita e la formula per ospitare il pubblico sarà quella dell’ingresso a offerta fino a esaurimento posti.

Cambia però la location per poter accogliere in sicurezza quanti vorranno partecipare alla manifestazione. «In accordo con le forze dell’ordine, la polizia municipale e il Comune abbiamo deciso che, per quest’anno, il concerto si terrà al campo sportivo “Beppe Spinola” – spiega Helenio Pasquali – e torneremo in piazza quando potremo di nuovo stare vicini. Avevamo voglia di ripartire, pur tra mille difficoltà: la gente ce lo chiedeva da mesi.

In Fausto Leali abbiamo trovato una persona squisita, che ci ha manifestato tutta la sua volontà di essere nuovamente insieme a noi, a sostegno della ricerca medica».

Sul palco saliranno, oltre all’équipe della Senologia tortonese, le ragazze del “Basket Club Castelnuovo Scrivia” che quest’anno puntano alla serie A1 e che portano con orgoglio sulla loro maglietta il logo dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *