FAI Giovani: «Insieme tuteliamo l’arte»

Visualizzazioni: 57

Raffaello Basiglio alla guida della neonata realtà tortonese

TORTONA – È nato in città il nuovo “Gruppo FAI Giovani”.

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI), da qualche anno, promuove lo sviluppo di gruppi giovanili per coinvolgere la fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso iniziative ed eventi organizzati ad hoc e portare nuova linfa vitale nella tutela e della valorizzazione del patrimonio nazionale.

Il “FAI Giovani” intende sostenere la Fondazione mediante l’iscrizione e creando una rete nazionale virtuosa giovanile, con il coinvolgimento delle Università, per lo sviluppo di progetti e convenzioni in sinergia con le associazioni giovanili. Gli elementi chiave sono passione ed energia: due caratteristiche fondamentali degli aderenti che fanno propri i valori della Fon- dazione e li sostengono con gran- de impegno e preparazione.

In pochi anni il FAI Giovani si è sviluppato in Italia con circa 100 gruppi. Sono universitari e impegnati nel mondo del lavoro che condividono la passione per la cultura, con consapevolezza e professionalità, in modo volontario.

Sono sensibili alla tutela del paesaggio e dell’ambiente e si fanno portavoce dei valori del FAI.

«Il mio impegno personale – afferma Piero Massiglia, capo Delegazione del FAI tortonese – è sti- molare le potenzialità dei giovani, vero motore di sviluppo cui affidare le straordinarie eccellenze del nostro patrimonio». Raffaello Basiglio, capo Gruppo FAI Giovani di Tortona ha spiegato che questa realtà nasce «con un ambizioso obiettivo: diventare un punto di riferimento per chi, oggi e nel futuro, è chiamato a impegnarsi in prima persona per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio culturale».

Il Gruppo Giovani sarà presentato appena si potrà in presenza.

Tutti gli eventi, anche in remoto, sono disponibili sulle pagine Facebook (FAI Giovani – Tortona) e Instagram (faigiovani.tortona).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *