Ecco chi potremo scegliere

Visualizzazioni: 232

Elezioni politiche del 25 settembre. I candidati di casa nostra a Pavia e ad Alessandria

Con la caduta del Governo Draghi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha potuto far altro che sciogliere le Camere e mandare gli italiani alle urne. Le elezioni politiche si terranno domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. Al voto sì, ma con numeri diversi rispetto al passato. Infatti saranno 400 i parlamentari per la Camera dei Deputati e 200 per il Senato; numero ridotto per effetto della riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari, confermata dal referendum del 2020.

Nella contesa elettorale scenderanno in campo anche i candidati provenienti dalle province di Pavia e di Alessandria.

Sul fronte pavese, i candidati per queste elezioni politiche sono per Forza Italia il deputato uscente Alessandro Cattaneo, 43 anni nel collegio uninominale Camera e inserito anche in un listino a Milano; Maurizio Casasco, 67 anni, medico, presidente di Confapi e della Federazione europea di medicina dello sport, nato a Rivanazzano e residente a Brescia per il collegio uninominale alla Camera di Brescia. Per il PD correrà il sentore uscente Alan Ferrari, 47 anni, nella quota plurinominale Camera ed Emanuele Corsico Piccolini, 32 anni, consigliere comunale a Vigevano nel collegio uninominale Camera. In Fratelli d’Italia troviamo Paola Maria Chiesa, 42 anni, consigliere comunale a Pavia, al secondo posto nel listino della Camera e l’ex ministro all’economia Giulio Tremonti, 75 anni, capolista in Lombardia nel collegio plurinominale 2 (parte nord orientale di Milano e l’intera provincia di Monza). Per la Lega correrà il sottosegretario uscente all’agricoltura Gian Marco Centinaio, 50 anni, nel collegio uninominale Senato e la deputata uscente Elena Lucchini, 38 anni, numero 2 al listino per la Camera a Monza-Brianza. Nelle fila di Azione-Italia Viva (terzo polo) è candidato il sindaco di Fortunago e coordinatore provinciale di Italia Viva Pier Achille Lanfranchi, 71 anni, nel collegio uninominale per la Camera e Francesca Zanchi, 58 anni, membro dell’esecutivo provinciale di Azione nel collegio uninominale del Senato. Tra gli aspiranti senatori per il Movimento Cinque Stelle troviamo Silvia Baldina, 52 anni, consigliera comunale a Vigevano nel collegio uninominale al Senato. Per Unione Popolare (Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Dema) sono candidati Luana Grossi, 34 anni, Serse Mostosi, 70 anni, Francesca Strinchis, 26 anni, Keidi Jatro, 29 anni, nel collegio plurinominale alla Camera, Rita Lipardi, 31 anni, nel collegio uninominale per la Camera, Franco Rossi nel collegio uninominale al Senato, Domenico Finiguerra, 50 anni, Giovanna Cardarelli, 66 anni, Nicola Vox, 69 anni e Rita Campioni, 60 anni, nel listino proporzionale per il Senato.

In Piemonte sono 23 i partiti o formazioni politiche che hanno presentato le liste dei candidati per la Camera e il Senato. Tra i candidati ci sono Massimo Berutti, 55 anni, ex sindaco di Tortona e senatore ex Forza Italia passato al gruppo di Giovanni Toti, capolista al proporzionale della Camera, per Italia al Centro con Toti (Noi Moderati) sul collegio di Alessandria, Asti e Cuneo. La Lega ha candidato Riccardo Molinari, 39 anni, capogruppo alla Camera, braccio destro di Matteo Salvini, ma passa da tre parlamentari a uno perché non sono stati ricandidati Rossana Boldi e Lino Pettazzi. Elena Caffarone di Tortona, 47 anni, è candidata per Italia Viva.

Federico Fornaro, 59 anni, capogruppo Leu, propone la sua candidatura alla Camera nel quadrante Piemonte Nord e spiega che ogni voto dato sul simbolo PD Italia Democratica e Progressista è automaticamente conteggiato alla lista per la circoscrizione Piemonte 2 che raggruppa tutte le province ad eccezione di Torino. Rita Rossa, 56 anni, ex sindaca Pd di Alessandria, porta a casa una doppia candidatura per il Senato. Tra i candidati anche Maria Rosa Porta, 61 anni, attivista Forza Italia. Susy Matrisciano, 47 anni, M5Stelle, fedelissima di Conte, corre per il Senato e sarà affiancata dai colleghi Antonella Scagnetti di Tortona, 52 anni, e Giuseppe Castagna di Alessandria, 31 anni, nelle liste per la Camera. Giovanni Barosini, 62 anni, presidente del consiglio comunale ad Alessandria, è il candidato per Azione, pronto a rappresentare gli alessandrini. Enzo Amich, 45 anni, di Fratelli d’Italia, braccio destro del sindaco di Casale, è candidato nel collegio plurinominale della Camera (Alessandria, Asti, Cuneo) dietro al segretario regionale del partito, Fabrizio Comba, 56 anni, e alla parlamentare uscente Monica Ciaburro, 52 anni.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *