Croce Rossa: la panchina di Frida Kahlo

Visualizzazioni: 912

VOGHERA – “Innamorati di te stessa, della vita e dopo di chi vuoi”: è questa la frase di Frida Kahlo che sarà scritta sulla panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, voluta dalla Croce Rossa di Voghera. Anzi, ridipinta e restaurata dai volontari del comitato locale che la inaugureranno, davanti alla sede in via Carlo Emanuele III, domenica 21 novembre, alle ore 11. Alla cerimonia, dalla forte valenza simbolica, parteciperà la presidente Chiara Fantin e le autorità civili e militari della città.

«Il Comitato di Voghera della Croce Rossa – spiegano gli organizzatori – invita tutti a prendersi cura di se stessi, a non accettare nessun tipo di violenza, a denunciare i soprusi, a non tacere. Il giorno dell’inaugurazione della nuova pan-

china, sulla quale sarà scritta la frase di Frida Kahlo, chiederemo alle donne e agli uomini di aiutarci a veicolare questo messaggio, sedendosi e facendosi un selfie da condividere sui social». Ma anche nei giorni successivi chiunque potrà aderire all’iniziativa scattandosi una foto e pubblicandola in rete. Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, alle ore 21, la C.R.I. organizzerà una call che avrà come ospite Marina Carbone, editor e scrittrice.

Si tratta di un momento di confronto a cui tutti potranno partecipare proponendo riflessioni personali sul tema, prendendo spunto proprio dagli scritti di Frida Kahlo.

Alla call interverranno gli alunni del corso di scrittura creativa della libreria Ubik di Voghera, condotto dal nostro direttore Matteo Colombo.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *