#Cresciconnoi: figli e genitori insieme

Visualizzazioni: 697

Percorso orientativo proposto dal “Santachiara”

TORTONA – Per gli allievi delle classi terze delle scuole Medie è arrivato il momento di iscriversi online alle Superiori. Per aiutare le famiglie dei ragazzi ancora indecisi, l’istituto “Santachiara” organizza, nel mese di gennaio, piccole sessioni di laboratori in presenza accompagnate da attività di orientamento e sostegno alla genitorialità.

La visita dei laboratori è importante perché consente di toccare con mano l’ambito professionale di interesse, ma da sola non basta a garantire una scelta consapevole. Spesso i genitori si lamentano di non riu- scire a dialogare serenamente con i loro figli su un tema così delicato.

Per questo motivo gli operatori del centro hanno progettato un percorso orientativo originale che coinvolge prima separatamente e poi congiuntamente sia i genitori sia gli alunni nella definizione del proprio progetto di crescita. Lo scopo dell’iniziativa è aiutare i ragazzi a trovare la loro strada, facendo emergere i sogni e le paure, valorizzando le loro inclinazioni, e bilanciando il tutto con le aspettative e le possibilità del nucleo familiare. Queste attività si svolgono in presenza, nel rispetto dei protocolli anti Covid, ogni lunedì e martedì di gennaio e si devono prenotare per telefono o via mail (tel. 0131 862335; mail: segreteria.tortona@santachiaraodpf.it).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *