60 posti per il bando del Servizio Civile

Visualizzazioni: 720

Tra i partner Diocesi e Radio Pnr. Riservato a giovani tra 18 e 28 anni

TORTONA – Sono 60 i posti disponibili in 11 progetti di Servizio Civile per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vede il Comune di Tortona capofila, insieme ad altri enti partner, tra cui la Diocesi, il Consorzio assistenziale Cisa, i comuni di Arquata Scrivia, Castelnuovo Scrivia e Pontecurone e l’Unione Basso Grue e Curone, di un’iniziativa che vuole offrire un ampio ventaglio di soluzioni per i giovani. I progetti sono parte di tre diversi programmi di intervento in ambito assistenziale, educativo e culturale ciascuno rispondente ad uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 fra cui “assicurare la salute e il benessere per tutti e a tutte le età, fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento continuo per tutti”.

Oltre ai 27 posti inseriti nel programma “Start: cresciamo insieme”, sono disponibili 33 posti nei programmi “Avrò Cura di Te” e “A tutta Cultura”, finanziati dal Piano “Garanzia Giovani” della Regione Piemonte, destinati a giovani a giovani “neet” (acronimo inglese di not in education, employment or training) cioè che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione.

I posti disponibili all’interno dei servizi educativi sono 27 (di cui 23 con sede a Tortona, 2 a Pontecurone, 2 a Castelnuovo Scrivia ed 1 a Viguzzolo). Le sedi di realizzazione dei progetti assistenziali so-no il Cisa (2 posti), il Centro Diurno Disabili di Castelnuovo Scrivia (2), la residenza per anziani “Cora Kennedy Sada” di Tortona (4) e le Rsa di Castelnuovo (2) e Pontecurone (2).

I progetti dell’area assistenziale sono: “Impariamo a crescere” “SCUby doo: intrecci per crescere” e ”SCUola fuori classe”, cui vanno affiancati i programmi “Avrò cura di te”, “Insieme si può”, “Nonni in vitalità”, “L’argento nei capelli, l’oro nel cuore”, “Tecnologie per gravi disabità”.

Ci sono poi i progetti in ambito culturale presso le biblioteche di Tortona e di Arquata Scrivia (in entrambe 4 posti) che sono “Tortona un patrimonio da scoprire”, “La biblioteca questa sconosciuta” e “L’albero della cultura”. Altri coinvolgono il Museo e il Teatro civico di Tortona, il Museo Diocesano di Arte Sacra, Radio Pnr e il museo Pellizza da Volpedo. I giovani potranno scegliere di prestare il loro servizio per la durata di 12 mesi (circa 25 ore settimanali) in una delle sedi indicate nei progetto in ambito assistenziale, educativo o culturale, a fronte di un contratto che fissa in 439,50 euro l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Tutti i progetti hanno una durata di dodici mesi per complessive 1.145 ore annue. Sul sito comunale (comune.tortona.al.it) è possibile visionare i progetti e trovare le informazioni utili per partecipare al bando.

Il Comune organizza anche tre incontri informativi per illustrare le attività ai giovani. Per partecipare alle riunioni occorre prenotarsi via mail (marzia.tobaldo@comune.tortona.al.it) indicando la data richiesta. Gli incontri si terranno online, alle ore 18, il 20 gennaio per i progetti in ambito assistenziale, il 26 gennaio per quelli di cultura e il 28 per i progetti in ambito educativo.

Sarà infine possibile richiedere una consulenza personalizzata.

La scadenza per la presentazione della domanda, che è da fare on line sul sito (domandaonline.serviziocivile.it) è fissata per l’8 febbraio alle ore 14.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *