100 euro ai coscritti di Stradella per il commercio

Visualizzazioni: 609

Lombardi: «Dovevano essere altri i segnali che bisognava dare ai ragazzi»

STRADELLA – Cento euro per ogni 18enne di Stradella per il raggiungimento della maggiore età. È questo il bonus pensato dall’Amministrazione comunale per i maggiorenni da spendere nei negozi cittadini. Quest’anno è stato erogato a 108 ragazzi per una spesa complessiva di 11.000 euro, che sono stati finanziati all’interno della variazione di bilancio approvata nell’ultimo consiglio comunale.

Un gesto per dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione ai ragazzi in questo importante traguardo della vita, ma anche per sostenere il commercio di vicinato, tra i più colpiti nell’ultimo anno e mezzo dalle chiusure imposte dall’emergenza pandemica. Il bonus, infatti, può essere speso senza particolari vincoli o limitazioni in qualsiasi negozio della città.

Una scelta che, però, non è piaciuta al consigliere di minoranza della Torre Civica Pierangelo Lom- bardi: «Penso che fossero altri i segnali che bisognava dare ai ragazzi per il loro ingresso nella maggiore età. – è il pensiero di Lombardi – Volendo proprio impegnare le risorse, questa poteva essere l’occasione per pensare a una promo- zione della cultura, magari spendendo quei voucher in libreria o a teatro».

La replica dell’Amministrazione non si è fatta attendere: «Quest’anno l’iniziativa va ad aiutare soprattutto il commercio e le attività che più sono rimaste chiuse per il Covid. – ha precisato il sindaco Alessandro Cantù – Compatibilmente con le risorse a disposizione, uno dei miei desideri per i prossimi anni è la consegna ai 18enni della copia della Costituzione». Mentre per l’assessore Maria Grazia Vercesi «quest’anno abbiamo voluto gratificare i neomaggiorenni perché hanno patito oltre un anno di ristrettezze, ma sicuramente nei prossimi anni terremo conto anche di altre idee».

Intanto, dopo lo stop del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, i coscritti della classe 2003 di Stradella e Broni hanno potuto festeggiare con le tre tradizionali serate: i momenti principali della festa sono stati la Messa in chiesa parrocchiale, celebrata dal viceparroco don Daniele Lottari, alla pre- senza del sindaco Cantù, gli immancabili caroselli con le auto tra Broni e Stradella, la serata finale con la sfilata delle coppie alla piscina comunale di via Tevere di fronte ai familiari. Nei giorni successivi è stato organizzato un momento di festa anche per i coscritti della classe 2002 che appunto l’anno scorso avevano dovuto fermarsi a causa delle restrizioni Covid e non avevano potuto organizzare nessuna iniziativa.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *