Mons. Marini al Centro Caritas di Ascolto Medico

Visualizzazioni: 402

Giovedì scorso l’incontro con i medici volontari che si occupano del poliambulatorio

TORTONA – Lo scorso 24 febbraio il Centro di Ascolto Medico “Soter”, della Caritas diocesana, ha accolto il vescovo Mons. Guido Marini che ha incontrato i numerosi volontari che prestano il loro servizio alle persone bisognose, in base alle loro competenze.

A coordinare le attività sono i medici Riccardo Prete, Dino Cavanenghi, Luigi Prati e Piero Rapella che gestiscono i servizi svolti dal Centro Medico. Mons. Marini si è dimostrato molto interessato a conoscere le origini del Centro e le procedure messe in atto per cercare di rispondere alle esigenze delle persone più fragili in un campo così delicato come l’ambito sanitario. Il Centro Medico, attivo dal 2013, nato dalla collaborazione tra Caritas Diocesana e il suo ente gestore “Agape” Cooperativa sociale, è un luogo di ascolto, dove le persone si rivolgono alle volontarie addette al servizio di segreteria e successivamente, dopo la compilazione della scheda clinica con i dati anagrafici e l’anamnesi del paziente sono assegnati, in tempo reale, ai medici coordinatori del servizio per tutte le visite ordinarie e per quelle specialistiche e la diagnostica su appuntamento.

Motivazione, impegno e professionalità della struttura organizzativa sono gli elementi cardine su cui si sviluppa l’attività del poliambulatorio.

I volontari, risorsa indispensabile per il funzionamento del servizio, sono medici che si rendono disponibili, in maniera programmata e regolare, a destinare parte del loro tempo alle attività di ambulatorio.

Attualmente vi prestano servizio, tutti a titolo gratuito, oltre alle volontarie dell’accoglienza, 4 medici coordinatori e oltre 20 medici specialistici. Durante il periodo della pandemia, l’operato dei medici volontari è proseguito, anche durante i brevi periodi di chiusura precauzionale del Centro Medico per precauzione, con l’analisi delle pato- logie e la consegna dei relativi medicinali.

Il Centro è operativo tutti i giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 11.30.

Luca Simoni

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *