«I fondi del Terzo Valico penalizzano la città»

Visualizzazioni: 651

L’ex sindaco Rocchino Muliere critica la ripartizione

NOVI LIGURE – «Su questi fondi i comuni sono giunti a un’intesa vergognosa.

Un accordo di mera spartizione, mentre il protocollo parlava di un progetto di sviluppo condiviso sul territorio. Una divisione di risorse che penalizza enormemente la nostra città».

Non usa giri di parole l’ex sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, in merito alla divisione dei 49 milioni destinati agli 11 comuni interessati dai lavori del Terzo Valico. Una forte critica espressa in occasione del consiglio comunale della scorsa settimana, arrivato a pochi giorni di distanza dalla firma depositata dagli 11 sindaci sul documento poi inviato a Carmine Mauceri.

Il commissario di governo della grande opera ferroviaria dovrà ora dare il via libera alle proposte degli amministratori locali.

«La città di Alessandria – spiega Muliere –, che non è interessata dai cantieri di costruzione del Terzo Valico ma solo dalla presenza marginale di una cava per il deposito dello smarino, porta a casa 10 milioni di euro.

Novi, che è la città che ha avuto il maggiore impatto sul proprio territorio dei cantieri insieme a Fraconalto e Voltaggio, avrà la metà delle risorse rispetto al capoluogo. Un risultato estremamente negativo».

E proprio a Fraconalto, lo scorso fine settimana Vigili del Fuoco, Carabinieri e sanitari del 118 sono intervenuti nella notte tra sabato e domenica per soccorrere un operaio impegnato nel cantiere e rimasto ferito dopo il distaccamento di un pezzo dalla volta del tunnel.

L’uomo è stato poi trasportato in ospedale a Genova con fratture multiple e le sigle sindacali hanno immediatamente proclamato uno sciopero di 4 ore che si è svolto su tutti i e tre i turni di lavoro nel corso della giornata di lunedì.

Sull’accaduto è stata aperta un’indagine, come da prassi.

Incidenti legati ai cantieri del Terzo Valico si erano già verificati nel 2018, il più grave dei quali a Voltaggio nel mese di dicembre.

Un episodio che portò alla morte di un operaio, rimasto vittima di una caduta da una grande altezza.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *