«Amicizia sociale» per un mondo malato

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Fratelli tutti, l’enciclica di Papa Francesco firmata sabato 3 ottobre ad Assisi: ecco la via per «sognare e pensare a un’altra umanità» partendo sempre dagli ultimi

«È possibile desiderare un pianeta che assicuri terra, casa e lavoro a tutti. Questa è la vera via della pace, e non la strategia stolta e miope di seminare timore e diffidenza nei confronti di minacce esterne». A garantirlo è il Papa, che nella sua terza enciclica, Fratelli tutti – firmata sabato 3 ottobre ad Assisi – parla di «amicizia sociale» come via per «sognare e pensare a un’altra umanità», seguendo la logica della solidarietà e della sussidiarietà per superare l’«inequità» planetaria già denunciata nella Laudato si’.

«Se si tratta di ricominciare, sarà sempre a partire dagli ultimi», la ricetta per il mondo post Covid. La terapia è la fratellanza, il testo di riferimento è il documento di Abu Dhabi e il modello è quello del Buon Samaritano, che prende su di sé «il dolore dei fallimenti, invece di fomentare odi e risentimenti».

Il Coronavirus, che ha fatto irruzione in maniera improvvisa nelle nostre vite, «ha messo in luce le nostre false sicurezze «e la nostra «incapacità di vivere insieme», denuncia Francesco sulla scorta del suo magistero durante la pandemia: «Che non sia stato l’ennesimo grave evento storico da cui non siamo stati capaci di imparare», «che non ci dimentichiamo degli anziani morti per mancanza di respiratori. Che un così grande dolore non sia inutile. Che facciamo un salto verso un nuovo modo di vivere e scopriamo una volta per tutte che abbiamo bisogno e siamo debitori gli uni degli altri».

«Siamo più soli che mai», la constatazione di partenza.

Il razzismo che «si nasconde e riappare sempre di nuovo»; l’«ossessione di ridurre i costi del lavoro, senza rendersi conto delle gravi conseguenze che ciò provoca», prima fra tutti l’aumentare della povertà.

Sono alcuni effetti della «cultura dello scarto», stigmatizzata ancora una volta dal Papa. Vittime, in particolare, le donne, che con crimini come la tratta – insieme ai bambini – vengono «private della libertà e costrette a vivere in condizioni assimilabili a quelle della schiavitù».

«La connessione digitale non basta per gettare ponti, non è in grado di unire l’umanità» il rimprovero al mondo della comunicazione in rete, dove pullulano «forme insolite di aggressività, di insulti, maltrattamenti, offese, sferzate verbali fino a demolire la figura dell’altro».

I circuiti chiusi delle piattaforme, in cui ci si incontra solo tra simili con la logica dei like, «facilitano la diffusione di informazioni e notizie false, fomentando pregiudizi e odio».

Arrivare ad «una governance globale per le migrazioni».

È l’auspicio del quarto capitolo, dedicato interamente alla questione dei migranti, da «accogliere, promuovere, proteggere e integrare», ribadisce Francesco. «Piena cittadinanza e rinuncia all’uso discriminatorio del termine minoranze», l’indicazione per chi è arrivato già da tempo e inserito nel tessuto sociale. «La vera qualità dei diversi Paesi del mondo si misura da questa capacità di pensare non solo come Paese, ma anche come famiglia umana, e questo si dimostra specialmente nei periodi critici», sottolinea Francesco: no ai «nazionalismi chiusi», l’immigrato non è «un usurpatore».

Una cosa è essere a fianco del proprio «popolo» per interpretarne il «sentire», un’altra cosa è il «populismo».

Nel quinto capitolo, dedicato alla politica, il Papa stigmatizza l’«insano populismo» che consiste «nell’abilità di qualcuno di attrarre consenso allo scopo di strumentalizzare politicamente la cultura del popolo, sotto qualunque segno ideologico, al servizio del proprio progetto personale e della propria permanenza al potere». No, allora, al «populismo irresponsabile», ma anche all’accusa di populismo «verso tutti coloro che difendono i diritti dei più deboli della società».

«La politica è più nobile dell’apparire, del marketing, di varie forme di maquillage mediatico», ammonisce Francesco tracciando l’identikit del «buon politico», le cui «maggiori preoccupazioni non dovrebbero essere quelle causate da una caduta nelle inchieste»: «E quando una determinata politica semina l’odio e la paura verso altre nazioni in nome del bene del proprio Paese, bisogna preoccuparsi, reagire in tempo e correggere immediatamente la rotta».

«Il mercato da solo non risolve tutto», mette in guardia Francesco, che chiede di ascoltare i movimenti popolari e auspica una riforma dell’Onu, per evitare che sia delegittimato.

«Occorre esercitarsi a smascherare le varie modalità di manipolazione, deformazione e occultamento della verità negli ambiti pubblici e privati». Ne è convinto il Papa, che puntualizza: «Ciò che chiamiamo “verità” non è solo la comunicazione di fatti operata dal giornalismo», e nemmeno semplice «consenso tra i vari popoli, ugualmente manipolabile».

Oggi, ad un «individualismo indifferente e spietato» e al «relativismo» – la tesi di Francesco – «si somma il rischio che il potente o il più abile riesca a imporre una presunta verità». Invece, «di fronte alle norme morali che proibiscono il male intrinseco non ci sono privilegi né eccezioni per nessuno. Essere il padrone del mondo o l’ultimo miserabile sulla faccia della terra non fa alcuna differenza: davanti alle esigenze morali siamo tutti assolutamente uguali».

«La Shoah non va dimenticata». «Mai più la guerra», mai più bombardamenti a Hiroshima e Nagasaki, «no» alla pena di morte. Bergoglio lo ripete, nella parte finale dell’enciclica, in cui si sofferma sull’importanza della memoria e la necessità del perdono. Cita una canzone di Vinicius de Moraes, per riaffermare la sua concezione della società come «poliedro» ed esortare alla gentilezza: «La vita è l’arte dell’incontro, anche se tanti scontri ci sono nella vita».

Come San Francesco, ciascuno di noi deve riscoprire la capacità e la bellezza di chiamarsi «fratello» e «sorella». Perché nessuno si salva da solo: «Siamo sulla stessa barca» come ha detto il 266° successore di Pietro il 27 marzo scorso, in una piazza San Pietro deserta e bagnata dalla pioggia.

di M. Michela Nicolais

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