“Salut’me a Ture”

Visualizzazioni: 52

Il nuovo libro di Robbiano dedicato a Romualdo Marenco

NOVI LIGURE – Nel suo nuovo libro, che sarà in libreria per la fiera di Santa Caterina, lo scrittore e storico, Lorenzo Robbiano, parla di Romualdo Marenco compositore e direttore d’orchestra, a 180 anni dalla sua nascita. Un vero novese ricorda un altro famoso personaggio della novesità che, con la sua musica è stato protagonista di una gloriosa parentesi della storia nazionale e soprattutto cittadina.

Lo stretto rapporto esistente tra il Maestro e Novi è il fulcro di questa interessante e, in alcuni punti, inedita biografia: l’infanzia in strada del Fossato, i lavori come assistente barbiere, gli ascolti rubati dietro le quinte del Teatro “Carlo Alberto”, il trasferimento fuori porta, le visite in città, le lettere dalla Svizzera e i ricordi malinconici della amata torre cittadino.

Il libro, che si intitola “Salut’me a Ture”, edito da “Edizioni Epokè”, è composto da 214 pagine e costa 15 euro. Esce ufficialmente il 19 novembre, quando sarà presentato nel Teatro “Marenco”, alle 17.30, alla presenza dell’autore e del maestro Andrea Oddone.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *