Nuovo consiglio per la Fondazione del “Marenco”

Visualizzazioni: 1360

Ada Geraldini Caraccia nominata presidente dell’ente che gestirà il teatro restaurato

NOVI LIGURE – È sempre ricca di colpi di scena la storia del Teatro, intitolato al Re Carlo Alberto, eretto a partire dal 1837 nella centrale via Girardengo da parte di una società costituita da 37 cittadini e inaugurato il 2 ottobre del 1839, che, nella prima metà del 1900, fu dedicato a Romual-do Marenco, grande compositore e direttore d’orchestra novese.

Il 25 marzo 2004, per volontà del Comune e della Fondazione CR Alessandria, è stata costituita la Fondazione “Teatro Marenco”, con lo scopo di diffondere la cultura teatrale e musicale, la promozione, la ricerca e lo studio nel campo delle discipline dello spettacolo con particolare riferimento alla musica e al teatro.

Il primo grande passo è stato il recupero strutturale e funzionale del Marenco. Da allora si sono susseguite svariate vicende che hanno sempre suscitato forti contrasti istituzionali.

All’inizio dell’anno il consiglio di amministrazione della Fondazione “Teatro Marenco”, anche in contrasto con qualche scelta operata dalla nuova giunta novese, aveva deciso di presentare le dimissioni di tutti i componenti (Gian Marco Bosio, Dario Camerino, Paolo Ravera, il compianto Claudio Simonelli, Adriano Di Saverio, Giovanni Castellani, Gian Piero Mazzone e Bru- no Ferretti), per l’impossibilità a compiere le funzioni statutarie e ritenendo concluso il mandato.

Il presidente Andronico era stato chiaro e risoluto: «Sono due anni che cerco di chiudere la questione, se l’amministrazione comunale deve rinnovare il Cda, lo rinnovi. Ho chiesto che si faccia avanti qualcuno che possa dedicare più tempo di quanto possa fare io attualmente». L’assessore alla cultura del Comune, Andrea Sisti, aveva ammesso che i tempi per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione erano maturi, anche per la necessità di avere una nuova gestione del teatro per poter accedere ai prossimi bandi della Regione Piemonte.

Con una brusca decisione, nei giorni scorsi, il sindaco ha inviato una lettera ai componenti di nomina comunale, invitandoli «con urgenza» a rassegnare le proprie dimissioni con decorrenza immediata. Con un suo decreto Cabella ha poi proceduto alla nomina dei nuovi membri che sono: Valentina Filz, Elisabetta Goggi, Luciano Girardengo e Gian Piero Mazzone, che rappresenta la Fondazione CR Alessandria. La nuova presidente è Ada Geraldini (nella foto), moglie di Fabrizio Caraccia, titolare della Bioindustria. Da sempre molto attiva nell’ambito del volontariato e della cultura, è la storica rappresentante del gruppo novese del Volontariato Vincenziano, capo delegazione del FAI di Novi Ligure e presidente dell’Università della Terza Età.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *