Minestrone di mare

Visualizzazioni: 927

“Mezzo Food Case”
Via delle Terme 55, Salice Terme (PV)
Tel. 331 7580405

Chef: Daniela Canepa

Daniela Canepa, chef del ristorante “Mezzo Food Case” di Salice Terme, presenta il minestrone di mare, un piatto ideale nelle serate estive. “Mezzo Food Case” è un nuovo locale, unico in provincia di Pavia, che rappresenta una valida alternativa alle pizzerie e alle paninoteche, con prezzi accessibili. La location ricorda alcuni ristoranti caratteristici che si possono trovare nelle metropoli europee e statunitensi mentre il menu è fisso e condiviso: le portate sono servite in un contenitore particolare che assomiglia a un beauty case. Antipasti, primi, secondi e dolci inseriti in carta nascono da prodotti freschi molti dei quali a chilometro zero. Il menu varia in base alle stagioni e propone, per esempio, la peperonata in agrodolce, la moussakà di melanzane al ragù di lenticchie, gli gnocchi di patate alla curcuma con funghi porcini, i polipetti in un umido… I piatti possono essere accompagnati dai vini dell’Oltrepò pavese e non solo (la carta presenta un centinaio di etichette) oppure dai cocktail preparati dalla stessa Daniela. Il locale è aperto dalle ore 18 alla mezzanotte (chiuso il giovedì) e segue tutte le normative sulla sicurezza volte a evitare la diffusione del Covid.

Dosi per quattro persone

Ingredienti: mezza cipolla, 1 carota, 1 peperone, 1 gambo di sedano, 2 zucchine, 1 kg di pesce, 200 gr di pomodorini, 250 gr di passata, aromi, 200 gr di ceci, 200 gr di piselli, 1 peperoncino, sale e pepe q.b.

Preparazione: soffriggere la cipolla con il peperoncino; aggiungere sedano, carote, peperoni e zucchine tagliate a cubetti e coprire la pentola fino a farle ammorbidire mantenendole croccanti; poi aggiungere pomodorini e un po’ di passata, una manciata di aromi tritati (rosmarino, menta, salvia, erba cipollina, maggiorana, timo e basilico); cuocere per 15 minuti e aggiungere il pesce (vongole e cozze sgusciate, calamari, polipetti, gamberi); cuocere per 10 minuti, aggiustare di sale e pepe e servire con crostini di pane.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *