Madonna Lagrimosa e “Fiera d’Agosto”

Visualizzazioni: 71

Giovedì 5 agosto Messa solenne con l’arcivescovo

NOVI LIGURE – Molti erano scettici, altri già rassegnati e alcuni addirittura adirati per le notizie negative che trapelavano dal Comune, ma quest’anno i novesi rivedranno viale Saffi riempirsi, dal 3 al 5 agosto, delle tradizionali bancarelle che hanno sempre caratterizzato la “Fiera d’Agosto”.

Il primo appuntamento che apre i festeggiamenti è il grande concerto della “Madonna della Neve”, eseguito dal corpo musicale “Romualdo Marenco” martedì 3 agosto, alle ore 22, presso il parco Castello. In contemporanea alla Fiera ci saranno poi altre iniziative, tra cui la seconda edizione di “Novi gelato in festa”, un tributo alle eccellenze artigiane delle gelaterie novesi ideato dalla Consulta per il commercio, l’artigianato e l’agricoltura del Comune. Il goloso evento permetterà anche quest’anno di giocare con le gelaterie, per decretare la “Regina della festa” e ricevere 1 kg di gelato. In questi tre giorni dedicati al gelato artigianale, basterà fotografare il proprio cono o coppetta, postarli su Instagram, menzionando la gelateria accompagnata dall’hastag #Novigelatoinfesta. Vincerà la gelateria che avrà collezionato più foto su Instagram e sarà premiato anche il cliente che posterà più foto su Instagram. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito del Distretto del Novese (distrettonovese.it). L’Amministrazione comunale, su precisa indicazione del sindaco Cabella, si è impegnata nel regalare momenti di allegria e strappare un sorriso soprattutto ai più piccoli e alle famiglie, messe a dura prova dalla pandemia.

Il 4 agosto, vigilia della festa della Madonna della Neve, Michele Cafaggi, il “mago delle bolle di sapone”, il primo artista in Italia a creare uno spettacolo interamente dedicato ad esse, insieme al suo team, a bordo del suo speciale “Bubble Risciò”, si aggirerà nei luoghi della città collegati a “Novi Gelato in Festa”, regalando a tutti una fantastica performance itinerante, nel rispetto delle normative vigenti. Si potrà assistere a un’interminabile serie di scherzi simpatici, preludio dello spettacolo serale “Fish & Bubbles” tra clownerie, giochi con l’acqua e bolle di sapone giganti che si terrà alle ore 22 nell’androne di Palazzo Dellepiane. L’ingresso è gratuito, con apertura alle ore 21.30, ma sarà contingentato per un massimo di cento posti disponibili ed è necessario prenotarsi scrivendo alla cosulta (mail: consulta.caa@comune.noviligure.al.it). Sempre il 4 agosto, alle ore 21, in piazza Dellepiane, si terrà l’esibizione del duo formato da Simone Barbato (tenore e voce recitante) e Daniela Scavio (organo). L’evento fa parte della XLII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.

Giovedì 5 agosto la città rende omaggio alla sua patrona, la Madonna Lagrimosa, la cui effigie è conservata nella Collegiata.

La Messa solenne alle ore 11 sarà presieduta dall’arcivescovo Mons. Vittorio Viola e al pomeriggio, alle ore 17, da don Daniele Lottari.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *