CORONAVIRUS – Aggiornamento del 16 marzo

Visualizzazioni: 834

I contagiati in provincia di Pavia superano quota 800. Il bollettino del giorno, infatti, riporta il numero di 801 individui positivi al Coronavirus (+79 rispetto a ieri).

In provincia di Alessandria i positivi ala tampone sono giunti a 273. Ieri erano 207.

Il trend registrato a Pavia segue da vicino quelli di Lodi e Brescia degli ultimi due giorni, e mostra una prima, timida riduzione del nuovo numero di contagiati, che resta comunque alto.

Preoccupa ancora, tuttavia, il dato relativo ai ricoverati in terapia intensiva: in Lombardia sono ricoverate 823 persone, 66 più di ieri.

186 sono i ricoverati in terapia intensiva sul territorio piemontese.

I decessi registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore sono 1.420 (202 in più di ieri). I positivi al tampone sul territorio lombardo sono 14.649 (43.565 i tamponi effettuati).

In Piemonte gli ulteriori decessi causati dal Coronavirus sono stati 17. Il dato è stato reso noto questa mattina dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Tre di questi decessi sono avvenuti in provincia di Alessandria: si tratta di due uomini e una donna. Il numero di morti totali in Piemonte dall’inizio dell’emergenza è pari a 111. La provincia di Alessandria è quella, nel territorio regionale, ad aver pagato finora il tributo di vite più alto: 50.

A breve aprirà il nuovo ospedale di Verduno. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, precisando che diventerà il centro di riferimento di tutto il Piemonte per l’emergenza Coronavirus.
“L’apertura era in programma a fine maggio”, ha spiegato il governatore, “ma ora è una necessità improrogabile. Da settimane l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi lavora affinché l’ospedale possa aprire immediatamente. Questa struttura è stata attesa per 20 anni ed è stata realizzata grazie alla grande generosità degli imprenditori e dei cittadini di Langhe e Roero che, attraverso la Fondazione nata per il nuovo ospedale, hanno investito di tasca propria milioni di euro e lavoro perché potesse essere finalmente completato.”

Il Governo, nel frattempo, ha varato quella che è stata ribattezzata “Decreto Legge Cura Italia”. Sono stati stanziati 25 miliardi a favore di cittadini e imprese. È possibile vedere la conferenza stampa di presentazione del decreto collegandosi a questo link.

Qui invece le principali misure adottate (in formato PDF, fonte: ANSA).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *