700’s Flan

Visualizzazioni: 1857

“700 Enolocanda”
via Castello 31, Santa Giuletta (PV)
telefono 0383 899137; www.700enolocanda.it

SANTA GIULETTA – Marea La Rocca, “700 Enolocanda”, situata tra le colline di Santa Giuletta. presenta i “700’s Flan” che potrete preparare anche a casa vostra seguendo attentamente la ricetta.

La cucina di questo ristorante, che vede protagoniste Marea La Rocca e Simona Armillei, è a km 0, le materie prime sono di qualità e principalmente del territorio.

Una cucina attenta alla stagionalità e ai prodotti freschi, lombarda ma con sapori che arrivano anche da altre regioni.

Dosi per 4 persone

Ingredienti:

Base flan: 2 zucchine, 1 scalogno/cipolla dorata, olio Evo q.b., 200 ml di panna, 100 g di Grana Padano, 4 uova, sale, pepe q.b.

Mousse al parmigiano: 240 ml di panna, 100 g di Parmigiano (22/24 mesi), pistilli di zafferano q.b., 1 bustina di zafferano in polvere, 4 gamberi rossi di Mazara, pepe rosa q.b, violette o malva per guarnire.

Preparazione:

Preparate il trito di scalogno o cipolla e fatelo soffriggere con l’olio in una casseruola finché non sarà appassito. Tagliate a pezzetti le zucchine e fatele rosolare per bene con lo scalogno. Copritele d’acqua e lasciatele cuocere. Intanto preparate la mousse, prendete un pentolino, scaldate la panna e aggiungete il Parmigiano, amalgamate per bene, aggiungete a fuoco spento lo zafferano in polvere e i pistilli: il colore dovrà risultare giallo intenso. Controllate che le zucchine non siano troppo morbide per poterle frullare. Scolate le zucchine dall’acqua, pesatele e aggiungete 4 uova, il Grana, la panna e con un frullatore a immersione, create una crema, assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

Imburrate 4 pirottini di alluminio in una teglia, versate il composto nei pirottini e aggiungete due dita d’acqua nella teglia per creare il bagnomaria.

Cuocete in forno a 170° per circa 15 minuti, controllate che la superficie del flan sia ben dorata.

Pulite e lavate benissimo i gamberi e scottateli in padella, per qualche secondo appena prima di servirli. Prendete un piatto da portata, posizionate il flan, estraendolo delicatamente dal pirottino, scaldate la crema al parmigiano e con l’aiuto di un mestolo da pasticceria o una sac a poche posizionate la mousse sopra il flan, a seguire il gambero, e decorate con qualche bacca di pepe rosa e dei fiori di malva o violette.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *