«L’Eucaristia è Vita! È la sorgente della nostra vera Vita»

Visualizzazioni: 193

Domenica 11 giugno la Messa della solennità del Corpus Domini

TORTONA – Domenica 11 giugno tutta Tortona si è data appuntamento nella Cattedrale per partecipare alla Santa Messa delle ore 10, presieduta dal vescovo, che è stata anche l’unica celebrazione parrocchiale cittadina nella mattinata.

All’inizio Mons. Guido Marini ha rivolto un saluto affettuoso ai sacerdoti presenti, ai diaconi, alle religiose, alle persone consacrate, alle autorità civili e militari, tra cui il sindaco Federico Chiodi e il vice Fabio Morreale, alle associazioni di volontariato e ai numerosi fedeli.

Ha anche sottolineato la grande gioia non solo per il fatto di celebrare insieme l’Eucaristia nel giorno del Signore, ma di farlo proprio nella solennità del Corpus domini, quando si fa memoria del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, donato per la salvezza di tutti gli uomini. «Insieme – ha detto – sperimentiamo la gioia e gustiamo la bellezza di essere una sola famiglia, un cuor solo e un’anima sola». Al termine della Messa, animata dai canti del Coro della Cattedrale, della Madonna della Guardia e della Cappella Musicale della Cattedrale diretti da Enrico Vercesi e accompagnati all’organo da Luca Sturla, si è snodata la solenne processione con il Corpo di Cristo. Con Gesù hanno camminato anche i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione, tutti vestiti di bianco e spargendo petali di rosa davanti al Santissimo. La benedizione eucaristica sul sagrato della cattedrale, illuminata da uno splendido sole, ha concluso la celebrazione che ha unito la città in un unico, grande abbraccio davanti Signore.

Daniela Catalano

(Foto: Luigi Bloise)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *