Il saluto della Diocesi a Mons. Viola

Visualizzazioni: 530

Le disposizioni del Vicario Generale

di Mario Bonati*

Carissimi tutti,

domenica 29 agosto alle ore 12.00 il nostro vescovo Vittorio ha annunciato a tutta la diocesi la nomina da parte di papa Francesco del nuovo vescovo di Tortona nella persona di mons. Guido Marini, fino ad ora Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie.

L’annuncio è stato dato dal santuario della Madonna della Guardia in Tortona: il ministero del nuovo vescovo ha bisogno di essere sostenuto da tanta preghiera e la prima di coloro che pregano per noi è la Madre di Gesù e Madre nostra Maria. Il nostro vescovo Vittorio rimane con noi fino alla presa di possesso da parte del Vescovo eletto Guido.

Presto ci verrà comunicata la data dell’ordinazione episcopale del nostro nuovo pastore e del suo ingresso in diocesi. Nel frattempo, vogliamo camminare con padre Vittorio esprimendogli la nostra gratitudine e il nostro affetto.

Vi comunico alcuni appuntamenti che permetteranno a lui e a noi di pregare, ringraziando il Signore per averci fatto incontrare e di aver percorso insieme un cammino di 7 anni. Ringrazieremo il nostro vescovo per averci aiutato a seguire Cristo buon pastore con la sua sollecitudine, il suo impegno, per le gioie e le fatiche di ogni giorno che il suo ministero ha comportato. Soprattutto per averci sempre richiamato all’essenziale della nostra vita: Cristo nostra vita e nostra speranza.

Il primo appuntamento riguarda la pastorale giovanile. Don Cristiano Orezzi si premurerà di avvisare i gruppi e le parrocchie: dovendo rispettare le restrizioni vigenti, saranno individuati alcuni rappresentanti, mentre tutti potranno partecipare attraverso i nostri media diocesani. Padre Vittorio incontrerà i giovani venerdì 17 settembre alle ore 21.00 in cattedrale.

Mercoledì 22 settembre alle ore 10.30, in cattedrale, il vescovo celebrerà l’Eucaristia insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose. Don Maurizio Ceriani raggiungerà le varie comunità religiose, che saranno presenti sempre con il criterio della rappresentanza. Sempre mercoledì 22 settembre padre Vittorio desidera incontrare in cattedrale alle ore 21.00 i Sindaci delle città e dei paesi che fanno parte della nostra vasta diocesi per una preghiera e una riflessione sul ruolo degli amministratori della comunità civile alla luce della dottrina sociale della Chiesa.

Domenica 26 settembre in cattedrale alle ore 17.00 celebreremo l’Eucaristia con tutto il popolo di Dio della comunità diocesana. Per ovvi motivi dovremo limitare l’ingresso alla cattedrale. Useremo lo stesso criterio dell’Assemblea diocesana: potranno accedere 20 persone per ognuno dei 10 vicariati foranei. I Vicari si impegneranno a segnalare al più presto i nomi a don Claudio Baldi (349 5454335). Tramite la Radio diocesana, il sito del Popolo e il sito della Diocesi potremo unirci spiritualmente a questo gesto eucaristico. Diremo il nostro grazie con e per il vescovo Vittorio. In questa occasione vogliamo presentare al nostro vescovo un “regalo” che lui gradisce molto. Una raccolta di offerte in tutte le parrocchie a favore delle mense dei poveri che la Caritas diocesana gestisce in alcune realtà cittadine.

Vi invito a pregare quotidianamente per il vescovo emerito Vittorio e per il vescovo eletto Guido e a chiederci non tanto quello che il vescovo potrà fare per noi, ma piuttosto ciò che noi con lui potremo fare perché il Regno di Dio venga.

*Vicario generale Tortona, 1 settembre 2021

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *