“Tu studi, io ti sostengo”: 12 Borse di studio per i giovani

Visualizzazioni: 470

Ufficio per la Pastorale Missionaria, Caritas diocesana di Tortona e Ufficio di Pastorale Giovanile presentano il Bando per matricole universitarie

TORTONA – L’Ufficio per la Pastorale Missionaria e la Caritas diocesana di Tortona, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile della diocesi, costantemente impegnati nel contrasto della povertà e delle disuguaglianze, in memoria di don Giuseppe Dellagiovanna (nella foto), che fu parroco ad Agneto e a Torre del Monte, rinnovano il suo impegno in favore dei giovani attraverso la promozione di un Bando per l’assegnazione di 12 Borse di Studio, 2 per ogni Centro di Ascolto Diocesano. Istruzione e formazione, infatti, sono fondamentali per prevenire l’esclusione sociale e contrastare tutte le forme di discriminazione.

Le Borse di Studio, del valore di 1.000 euro ciascuna, sono destinate ai ragazzi residenti nel territorio della Diocesi di Tortona, che intendono iscriversi a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2022-2023, – oppure proseguire il corso di studi. L’assegnazione delle Borse di studio avverrà tramite presentazione da parte dei Centri di Ascolto Caritas Diocesani di Novi Ligure, Tortona, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella domanda e successiva selezione, sulla base della situazione economica familiare e del profitto scolastico tenute.

I requisiti necessari per la partecipazione e per l’accesso alla graduatoria sono: essere in possesso della certificazione della votazione di maturità conseguita; essere in possesso di una ricevuta di iscrizione a un corso di Laurea o ricevuta di immatricolazione; essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità, con valore pari o inferiore a 20.000 euro.

La domanda di partecipazione, disponibile presso i Centri di Ascolto Diocesani di Novi Ligure, Tortona, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella, deve pervenire, entro e non oltre, il 4 ottobre. Le domande, firmate dal richiedente dovranno essere corredate da: fotocopia del documento di identità in corso di validità; fotocopia del codice fiscale; fotocopia di documento di maturità con relativa votazione finale; certificazione ISEE; ricevuta di iscrizione ad un corso di Laurea o ricevuta di immatricolazione; nel caso di studenti già frequentanti dei corsi universitari, attestazione degli esami sostenuti con votazione e piano di studi.

E potranno essere presentate esclusivamente con la seguente modalità: a mano, presso Centri di Ascolto Caritas Diocesani di Novi Ligure, Tortona, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella previo appuntamento.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro l’11 novembre 2023 presso la sede del- la Caritas Diocesana e sul sito internet.

L’esito della selezione sarà comunicato ai vincitori tramite mail o telefono.

Il Bando sarà consultabile e scaricabile dal sito www.caritastortona.it. Per informazioni contattare il Centro di Ascolto Caritas Diocesano più vicino (Novi Ligure, Tortona, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella) o gli uffici della sede della Caritas Diocesana a Tortona (telefono: 0131 867350, mail: direzione@caritastortona.it).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *